Regia di Steven Soderbergh vedi scheda film
Un'opera decorosa nel suo complesso. Temevo un film noioso e invece mi ha convinto, nonostante il finale non abbia del tutto risolto alcuni dubbi e quesiti, rimasti a mio avviso irrisolti (in un certo senso è forse un suo pregio, che lo ha dunque reso per me più interessante). La realizzazione è un po' troppo fredda per i miei gusti, ma i personaggi sono salvati da un cast stellare, in grado di risollevare un prodotto che avrebbe altrimenti stentato nel destare attenzione, immerso com'è nel mare dei suoi simili (pandemie, crisi di panico, notizie diffuse o censurate...).
Nulla di eccezionale, confermo, però si lascia seguire con discreto coinvolgimento. Avrebbe potuto essere migliore? Certamente, ma anche così riesce a funzionare abbastanza bene. Soprattutto con chi è particolarmente sensibile a certe tematiche o fobie...
Credo sia stato preservato un indubbio realismo nei fatti e nello svolgimento, assolutamente verosimile (affine a eventi accaduti nella nostra vita di tutti i giorni). Tuttavia la potenziale partecipazione dello spettatore non è purtroppo sfruttata a dovere. Per fortuna che alle imperfezioni della sceneggiatura sopperiscono gli attori, specialmente per quanto riguarda un paio di personaggi!
Fastidiosa in alcune circostanze, avrei forse gradito una maggiore discrezione.
Una migliore gestione del concetto stesso di cinema "corale": troppe storie in parallelo, se tardano a trovare un punto di contatto e un significato complessivo omogeneo, finiscono per annullarsi a vicenda e smorzare qualunque tentativo di appassionarsi a trama e personaggi.
Nuovo esempio di un riuscito hyperlink cinema, temo non possa comunque essere annoverato tra i suoi film migliori.
Non al top, ma efficace interpretazione come Thomas Emhoff.
Una riuscita Dr. Leonora Orantes, squisitamente in parte. Buona prova.
La sua Dr. Erin Mears è intensa al punto giusto, ben oltre i limiti dettati dalla sceneggiatura. Ottima!
Alan Krumwiede è convincente e coinvolgente. Complimenti per questa ulteriore conferma di talento.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta