Espandi menu
cerca
Contagion

Regia di Steven Soderbergh vedi scheda film

Recensioni

L'autore

bradipo68

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 266
  • Post 30
  • Recensioni 4749
  • Playlist 174
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Contagion

di bradipo68
6 stelle

Durante gli anni Soderbergh ci ha abituato nel suo frequentare ondivago l'arte della regia cinematografica alla realizzazione di  blockbuster d'assalto e di stimolanti opere low budget, meno commerciali ma ricche del suo talento troppo spesso nascosto tra le righe per esigenze di pagnotta.
Contagion da questo punto di vista è un ibrido che porta una ventata di novità nella sua carriera e mostra qualche punto di interesse: cast di primedonne,ricerca di coralità della storia,  argomento che per cocente attualità suscita interesse ,ma confezione spartana con un uso del digitale che conferisce al tutto un'aria buia e ancora più minacciosa del necessario.
Un film non propriamente riuscito,anche abbastanza monotono nel suo incedere meccanico saltabeccando da una storia all'altra, ma è solido nel suo assunto, attendibile e abiura dal catastrofismo alla Emmerich per una forma più realistica di apocalisse microbiologica.
E' attendibile dal punto di vista scientifico al contrario di quello che succedeva nell'inutilmente sensazionalistico Virus Letale di Petersen
Ed è anche politicamente scomodo: ne ha per chi dovrebbe vigilare sulle pandemie, per l'animale uomo che si dimostra sempre il più bestiale tra gli animali, per i blogger di protesta che non disdegnano esposizione mediatica e soprattutto un adeguato "rinforzino" al conto in banca.
Certo il personaggio acqua e sapone di Matt Damon (cornuto e contento ma tenacemente attaccato alla memoria della fedifraga), la monoliticità morale del personaggio di Laurence Fishburne , il personaggio della epidemiologa pasionaria Kate Winslet  avrebbero dovuto essere modulati un po' meglio perchè stridono con il realismo ostinatamente cercato dal film.
Ignobile anche doppiare la Cotillard come la nipote decerebrata dell'ispettore Clouseau.
Meglio guardare il film da soli: al primo colpo di tosse tutti quelli che vi stanno intorno cominceranno a guardarvi con un certo sospetto....

Su Steven Soderbergh

regia complessivamente valida

Su Matt Damon

bello imbolsito

Su Marion Cotillard

doppiata ignobilmente

Su Gwyneth Paltrow

schiatta in dieci secondi netti

Su Kate Winslet

pasionaria con deficit immunitario

Su Jude Law

blogger di protesta e di pecunia

Su Laurence Fishburne

monolitico

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati