Trama
Gli Stati Uniti sono scossi da una possibile pandemia, generata da un virus sconosciuto che alcune persone hanno contratto a Hong Kong. Mentre i medici del CDC (Kate Winslet e Laurence Fishburne) e una specialista (Marion Cotillard) dell’OMS stanno già lavorando a un antidoto per salvare in tempo la vita ai contagiati - tra cui Beth (Gwyneth Palthrow), uno dei passeggeri del volo, accudita dal marito Thomas (Matt Damon) -, il governo è chiamato a fronteggiare l’emergenza e a contenere i disordini civili causati dalla psicosi collettiva, dovuta alla diffusione sul web di alcune notizie da parte di un blogger (Jude Law).
Note
La combinazione chimica tra canone e scarto, tra animo commerciale e spinta trasgressiva, produce un oggetto più affascinante sulla carta che sullo schermo, un’operazione sostanzialmente inerme, una formula matematica che si vorrebbe sofisticata ma conduce a un risultato sterile, ulteriore esempio di una maniera automatica che gioca a sporcare le regole del cinema mainstream con calibrate eccentricità. Perché Contagion, nonostante le pregevoli premesse, rimane il prolisso verbale messo in immagini di una plausibile disgrazia, così freddo e frammentato da non poter coinvolgere lo spettatore nella narrazione e al contempo privo di una forza estetica che riesca a sopperire a questa mancanza.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (20) vedi tutti
Film che precorre di un decennio la fiction della "pandemia" pilotata del 20'. Tutto stranamente identico ma ben dieci anni prima, la Cina, il contagio da laboratorio, il complottista che poi aveva ragione, le mafiosissime lobby farmaceutiche, ecc. Ben diretto e interpretato e senza quello stucchevole "Andrà Tutto Bene" gridato ai quattro venti.
commento di Lupo65Alla sua uscita mi era sembrata una storia bizzarra ma alla fine si è dimostrato non molto diverso dalla realtà che poi si è manifestata.
commento di ssiboniForse uno dei film più preveggenti nella storia del cinema, sembra di vedere una cronaca in diretta di quello che accadrà per filo e per segno 9 anni dopo che venne girato
leggi la recensione completa di galavernaIl Covid-19 era già previsto da tempo? Chissà. Certamente Soderbergh dimostra di avere i crismi del chiromante.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliCast di stelle e tema scottante e ben trattato, nonostante qualche forzatura e superficialità che ne inficia il risultato finale: forse un maggiore approfondimento di certi passaggi avrebbe beneficiato alla credibilità e al coinvolgimento dello spettatore. Comunque da vedere.
commento di Fanny SallyBuon film. Certo il giudizio è enfatizzato dal momento ignobile che stiamo vivendo. Soderbergh continua a non convincermi. Voto 6.5
commento di fra_pagaMa è un film o il Tg5? Comunque adesso sappiamo da dove si sono inventati la vera pandemia del Corona,manca solo il perché... Al film voto 0
commento di ScemaranInquietante e maledettamente reale
leggi la recensione completa di emilSpillOver --- "Quand'è che abbiamo finito i sacchi per cadaveri?" - "Due giorni fa."
leggi la recensione completa di mckFilm inutile con attori famosi ma scoordinati. 4 "stelle" che per carità nn sarò certo io a far cadere ma a mio avviso salverei solo la Cottillard. Matt nn mi piace e mi è mai piaciuto sembra sempre scialbo, Gwinetta ha le gambe lunghe...si è poi!? Kate vabbè dai, salviamola, ma ce ne sono di migliori. Il regista ha fatto di meglio...molto.
commento di Saleinzucca...non è un film catastrofico, come li intende la grande massa. Piuttosto è come finirà la civiltà umana, altro che "crisi ambientale e surriscaldamento del globo" !! Buon Soderbergh, ha visto il futuro.......voto:7
commento di ivcaviccIdea vecchia,ma ben realizzata.
leggi la recensione completa di Furetto60Il catastrofico oggi, fra flusso di informazioni e tecnica digitale. Paranoico e inquietante e dunque riuscito! 7 INQUIETANTE
leggi la recensione completa di luca826A me e piaciuto anche se mi sono addormentato e non ho visto la fine voto 7
commento di eros7378Un pacco di attoroni per un film dimenticabile e pieno zeppo di ingenuità ed errori. Per non parlare della "dimenticanza" dell'effetto di una pandemia USA sulle decine di milioni di possessori di armi. Voto 5.
commento di ezzo24Usate le giuste precauzioni... isolatelo!! Voto 4
commento di BradyFilmetto scadente.
commento di ironsaxNon prende mai, e per un film dallo sfondo catastrofico non è un buon essere. Da rifare. Peccato perchè è stato sprecato un otiimo cast, peraltro da un buon regista.
commento di slim spaccabeccoA me é piaciuto, si certo freddo , ma proprio per questo affascinante, è un'analisi di come il virus, ma anche le notizie, si diffondono, grande cast davvero… Molto interessante!
commento di vixConfermo sostanzialmente la critica di FilmTV…uno di quei film fatti bene, con tanti bravi attori ma alla fine ti chiedi: "E quindi ?"
commento di Tex Murphy