Mentre in un laboratorio scientifico si sta cercando di mettere a punto un elisir di lunga vita, la soluzione viene trovata da una scimmia che aggiunge, a caso, proprio l'elemento mancante. Solo che la pozione viene versata nel distributore dell'acqua e ne beneficiano tutti quelli che la bevono. Il primo è il dottor Barnaba Fulton, che, insieme con la moglie, regredisce fino a uno stadio infantile. Ne succedono delle belle.
Note
Hawks si prende gioco di tutto, dalla scienza all'amore, e riesce a condurre il gioco con ritmo e trovate esilaranti. Il film parte presto per la tangente del surreale, con una vena di sana cattiveria. La più folle ed estrema delle commedie di Hawks.
Non tra i migliori film di Hawks, ma dominato dal solito istrionico Cary Grant. Godibile per quanto delirante (non per niente è una screwball comedy)!VOTO: 7
Commedia demenziale che prende in giro tutto e tutti. Cary Grant e spassoso come sempre ma anche Marilyn Monroe con la sua aria da svampita diverte tanto.
Paradossalmente, è davanti al nostro sapere che noi siamo più indifesi ed impotenti: Le nuove conoscenze conquistate sono infatti rese pericolose dai loro limiti: ciò che si colloca alla frontiera dello scibile si affaccia necessariamente sull'ignoto, e quel confine è come l'orlo di un precipizio. Una pozione miracolosa di cui si possiede la formula, ad eccezione di… leggi tutto
Non ho percepito l'aura di grandezza che tanti hanno usato per avvolgere questo film nella leggenda. Certo la trama è particolare, gli attori sono in forma e c'è qualche gag riuscita ma troppe volte si va sopra le righe per toccare punte di surrealismo se non di ridicolo ed in tutto questo la comicità di fondo è vecchia ed ormai inefficace. Forse le troppe attese hanno giocato un brutto… leggi tutto
Il magnifico scherzo U.S.A. 1952 la trama: Barnaba Fulton è stato incaricato da Olivier Oxley un industriale chimico di scoprire “la pillola dell’eterna giovinezza”. Una delle due scimmie cavia mescola i vari intrugli delle provette e lo versa nel boiler dell’acqua. Barnaby inizia a comportarsi in modo anomalo, come un ragazzo giovane. La recensione: Il…
Un chimico, al servizio di un’azienda di cosmetici, sta cercando di ottenere un prodotto che garantisca un ringiovanimento miracoloso; uno scimpanzé (da cui il titolo originale Monkey business e una breve citazione in L’esercito delle dodici scimmie), usato come cavia, lo anticipa mescolando ingredienti a caso e versando il beverone risultante nel contenitore di acqua potabile…
Sono quasi tutti film con parecchi anni sulle spalle e proprio per questo è possibile che molti di voi non li conoscano.
Se interessa vederne qualcuno, consiglio però di non aspettare…
Questa play nasce da una piccola provocazione. Intanto, nasce anche dalla curiosità relativa a un regista come Hawks, probabilmente un po' rimosso oggi rispetto ad altri grandi della sua epoca come Ford,…
Grant è uno scienziato svampito che scopre, grazie ad una scimmia, l'elisir di lunga vita. Ma esso finisce nell'acqua potabile e fa regredire tutti ad uno stadio infantile...
E' davvero divertente quest'opera di Hawks, un film comico cattivo, intelligente e sarcastico, ricco di gag e di momenti divertenti, sostenuto da un Cary Grant esilarante.
Sinceramente, visto il formidabile cast dei titoli di testa, mi aspettavo molto di più e, a un certo punto, diciamo a un quarto dalla fine, stavo per mandare al diavolo il film col suo regista, che personalmente non amo la comicità molto agitata, quando è partita l'idea del bambino e lì sono rimasto folgorato: stupenda. Da sola vale la visione. Per il resto, al solito…
Allora, secondo me i film all'altezza del mio gusto nella storia del cinema non sono più di quattro o cinque, ma visto che c'è posto...
D'altronde se è vero che la lista è vita, la…
Non ho percepito l'aura di grandezza che tanti hanno usato per avvolgere questo film nella leggenda. Certo la trama è particolare, gli attori sono in forma e c'è qualche gag riuscita ma troppe volte si va sopra le righe per toccare punte di surrealismo se non di ridicolo ed in tutto questo la comicità di fondo è vecchia ed ormai inefficace. Forse le troppe attese hanno giocato un brutto…
Uno scienziato sbadato inventa per caso, con la complicità di una scimmia da laboratorio, una sorta di pozione della giovinezza, che finisce nel distributore d'acqua potabile. Parte subito con una gag piuttosto moderna, il film, poi però mostra un po' la corda soprattutto nelle parti più "screwball" inevitabilmente invecchiate. Comunque i momenti divertenti sono tanti,…
il termine screwball comedy(=commedia pazza) venne coniato in riferimento ad alcune commedie classiche che hanno al loro centro personaggi eccentrici o coppie innamorate,spesso appartenenti al mondo dell' alta…
Eccomi al terzo appuntamento con le play sui mestieri (si va per le lunghe effettivamente!).... Questa volta è il turno degli inventori, figure misteriose, affascinanti e spesso dalle molteplici sfaccettature.…
Il ricercatore Barnaba Fulton (Cary Grant) cerca di mettere a punto un prodotto capace di donare l’eterna giovinezza. Una giovane scimmia del laboratorio l’osserva e, rimasta sola, si mette ad intrugliare come ha visto fare. Il prodotto finisce nel contenitore dell’acqua potabile e tutti, chi prima o poi, la bevono e…funziona. Gli effetti, sia pure temporanei, consentono…
Paradossalmente, è davanti al nostro sapere che noi siamo più indifesi ed impotenti: Le nuove conoscenze conquistate sono infatti rese pericolose dai loro limiti: ciò che si colloca alla frontiera dello scibile si affaccia necessariamente sull'ignoto, e quel confine è come l'orlo di un precipizio. Una pozione miracolosa di cui si possiede la formula, ad eccezione di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Cary Grant e Ginger Rogers simpaticissimi in questa deliziosa commedia griffata Howard Hawks.
leggi la recensione completa di claudio1959Divertente e sarcastico.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiNon tra i migliori film di Hawks, ma dominato dal solito istrionico Cary Grant. Godibile per quanto delirante (non per niente è una screwball comedy)!VOTO: 7
commento di ire91Se potessimo tornare bambini quante bugie, quante barriere cadrebbero e quante teste.
commento di michelVoto 6. [12.08.2012]
commento di PPfilm con una bella idea di partenza ma ai tempi nostri non fa molto ridere, anche se ci sono un paio di trovate molto simpatiche…
commento di mozambicoCommedia demenziale che prende in giro tutto e tutti. Cary Grant e spassoso come sempre ma anche Marilyn Monroe con la sua aria da svampita diverte tanto.
commento di IGLI