Il verificarsi di uno strano fenomeno naturale sull’isola di La Galite spinge Bruno, un antropologo, a organizzare un viaggio sullo yatch dell’amico Davide per recarsi sul luogo. Lo studioso affronta tre giorni di traversata in compagnia dello stesso Davide, del giovane marinaio Max, della biologa Laura e dell’esperto sommozzatore Lorenzo. L’intimità del mezzo e la bellezza del paesaggio costringono gli occupanti ad abbandonare la diffidenza iniziale per lasciarsi andare a rapporti più semplici destinati a rinsaldarsi non appena giunti a destinazione, con la percezione che le loro vite saranno cambiate per sempre.
Note
Una barca alla deriva come metafora di esistenze spiaggiate: il gioco regge solo parzialmente e stanca presto, perché il film, come il viaggio, sembra non approdare da nessuna parte. Il doppio colpo di scena finale accende le speranze per poi affossarle subito: il lieto fine consolatorio è dietro l’angolo.
Nauta è quello scoglio su cui si va a suicidare il cinema no budget italiano che si vuole ammantare di velleità autoriali. Storie di derive umane e sentimentali all'inseguimento di un mitico fenomeno chiamato shen, una specie di raggio verde che si vede all'orizzonte e che pare abbia proprietà taumaturgiche. Ma non è un raggio e non è nemmeno verde. E' una brillanza ma non è lo shining di… leggi tutto
Il sogno è sempre, almeno in parte, impastato di banalità. E l’approssimazione è un costituente irrinunciabile della poesia, soprattutto di quella che si nasconde tra le pieghe della quotidianità, annidandosi nei consueti dolori della gente qualunque. Il tono dimesso della normalità si fa largo anche quando l’individuo è in cammino verso… leggi tutto
L'unico motivo per vedere questo "Film" e' la curiosita' di vedere all'opera la simpatica e carina Elena Di Cioccio (da un po' di tempo inviata de "Le iene") perche' per il resto non si capisce cosa vuole dare la Pellicola in visione e dove vuole andare ... forse a zonzo per il mare (visto il tema trattato ??!!).voto.1.
Nauta è quello scoglio su cui si va a suicidare il cinema no budget italiano che si vuole ammantare di velleità autoriali. Storie di derive umane e sentimentali all'inseguimento di un mitico fenomeno chiamato shen, una specie di raggio verde che si vede all'orizzonte e che pare abbia proprietà taumaturgiche. Ma non è un raggio e non è nemmeno verde. E' una brillanza ma non è lo shining di…
Il sogno è sempre, almeno in parte, impastato di banalità. E l’approssimazione è un costituente irrinunciabile della poesia, soprattutto di quella che si nasconde tra le pieghe della quotidianità, annidandosi nei consueti dolori della gente qualunque. Il tono dimesso della normalità si fa largo anche quando l’individuo è in cammino verso…
Cinema da camera, in barca. Sottocoperta, in uno yacht sulla rotta della Tunisia, umanità varia e un po’ avariata, con diversi scheletri nell’armadio e un presunto obiettivo comune: raggiungere l’isola di La Galite per registrare l’effettiva esistenza di un fenomeno naturale dal sapore New Age, una sorta di aurora boreale di energie cosmiche. La forzata convivenza in spazio ristretto…
In Italia, ormai si sa, il cinema nel mese di giugno chiude "ufficialmente" i battenti e va in vacanza per poi ritornare con i blockbuster di ferragosto, quei… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.