In seguito a una banale lite che vede protagonisti due ragazzi, i rispettivi genitori decidono di incontrarsi per far luce sull’accaduto. E così, con Alan (Christoph Waltz) e Nancy (Kate Winslet) da un lato e Michael (John C. Reilly) e Penelope (Jodie Foster) dall’altro, comincia una lunga discussione che, tra cambi di tono e argomenti a proprio favore, presto degenera e verte su tematiche estranee allo scontro dei figli, finendo con il far litigare aspramente l'uno con l'altro, anche all'interno delle singole coppie.
Note
Dalla pièce teatrale Il dio del massacro di Yasmina Reza (pubblicato in Italia da Adelphi) un furibondo, ispiratissimo kammerspiel di 79 minuti dove Roman Polanski tira fuori il meglio di sé, e soprattutto cattura la palpabile performance di quattro interpreti straordinari. Ma non è teatro filmato, anzi, è puro cinema in cinquanta metri quadri di spazio, più un corridoio esterno che porta all’ascensore. Polanski, che esordì con un film girato in una barca, è capace di realizzare un kolossal disturbante in un portacenere e regala improvvisi dettagli (il dito alzato di Waltz per chiedere il whisky, il cellulare appoggiato sul vassoio di rame, il sigaro nel taschino) che fanno gridare a pieni polmoni: è il cinema!
L'umanità fa schifo quando ci si toglie la maschera ed emergono cinismo, egoismo, ed incomprensioni. Tecnicamente è perfetto bravi tutti, cinema ad alto livello. Il problema è che, persone normali avrebbero litigato, discusso e reagito diversamente, e quindi questa vicenda irreale non mi ha coinvolto neanche un pò.
Un bel film censibile non come commedia ma grottesco . Splendidi interpreti. Ha il coraggio di mettere a nudo sentimenti, rancori, frustrazioni a volte covate nel nostro animo ma spesso represse in occasioni di incontri-scontri tra conoscenti, coppie e anche tra amici che possono arrivare a rivelarsi autodistruttivi. Unico sopravvissuto il criceto.
Checchè ne pensi qualcuno che con spirito talebano giudica l’uomo ma non la bella pellicola che ha prodotto, questa è un’opera di straordinario valore e nettamente superiore al già pregevole testo di partenza (la pièce teatrale di Yasmine Reza). Onore al regista dunque e al suo indiscutibile talento.
Un Polanscki diverso, piu' passivo, ma interessante. Divertente e intelligente commedia teatrale svolta nella sala di un appartamento. Grande prova di recitazione dei 4 protagonisti, soprattutto delle due attrici donne. Visione consigliata a coppie burrascose. 7
Una contrapposizione verbale tra 4 personaggi a geometria continuamente variabile. Può sembrare un esercizio di stile, ma la tensione e l'imbarazzo sono veramente palpabili e ti prendono, mettendo a disagio anche te. Ottime interpretazioni e caratterizzazioni. Voto 8
Un film dissacrante, beffardo e sottilmente crudele, in cui Polanski, coerente con la sua poetica, mette a nudo la società contemporanea criticandone il finto buonismo ed i futili ideali perbenisti con un umorismo graffiante e sardonico. Il virtuosismo della cinepresa cattura perfettamente le sfumature dei 4 straordinari interpreti. Voto 8,5.
Non intendo stroncare questo film, l'hanno già fatto altri e meglio di me, e non posso che sottoscrivere ogni parola alle critiche che sono state mosse alla pellicola. Non ho riso neanche un po' (?) né mi sono immedesimata in questi 4 deficienti che si scannano verbalmente dentro una stanza...
Per fortuna mi son reso quasi subito conto che di casa... non sarebbero mai usciti. Visto in FF dura il tempo per il quale è sopportabile: pochi minuti. Era ampiamente sufficiente un cortometraggio per avere il medesimo risultato...
purtroppo nemmeno a me è piaciuto particolarmente, nonostante non duri molto l'ho trovato terribilmente lento, strappa la sufficienza solo per la straordinaria Kate Winslet e la rivelazione degli ultimi anni Christoph Waltz.VOTO 6
Sembra uno spettacolo teatrale, ma di alta classe. Gli interpreti sono speciali, e questo assieme ad una superba regia contribuisce a farne un film bello, e soprattutto senza alcuno sbaglio.
Una commedia molto gradevole (e si vede che è girata come una piece teatrale) dove l'unico set è un appartamento, o meglio una stanza. Grandi performance di grandi attori. Non piacerà a tutti ma sicuramente uno dei migliori di Polanski
Niente male, anzi bello, nettamente superiore allo scialbo film precedente di Polanski. Una lode speciale per come ha dipinto il personaggio odioso di Penelope, una metafora della strega Hillary Clinton.
no ci trovo niente di eccelso, in questo film che e' ovviamente scontato e prevedibile, con un susseguirsi di alleanze a combinazioni 2 a 2. Bravi gli attori a non renderlo soporifero.
Uno dei peggiori Polanski di sempre. Banale, loffio e con pochissime idee. Si aggrappa alle interpretazioni che però non salvano il film dalla noia. E quando finalmente la pellicola pare decollare … il film finisce. Deludente.
Diciamo subito che Carnage, ultima sorprendente “impresa” registica di Polanski presentato alla Mostra del Cinema di Venezia dello scorso anno, è un’opera di valore nettamente superiore al già pregevole testo di partenza (la pièce teatrale di Yasmine Reza Il dio del massacro rappresentata con successo anche qui in Italia) perché con pochi tratti… leggi tutto
In whisky veritas. Se poi è uno Scotch(praticamente un nettare degli dei in confonto ai grevi bourbon americani).... L'alcool anestetizza le coscienze e rimuove anche le inibizioni più ostinate. Quella bottiglia senza fondo di whisky è la vera protagonista del nuovo Polanski, il suo MacGuffin, è il motore e il carburante allo stesso tempo di un massacro collettivo dentro un salotto in cui… leggi tutto
Un testo teatrale che farebbe due palle a teatro figuriamoci al cinema.
In sala tutti a dire: bravissimi... veramente bravissimi!
E io che pensavo ma bravissimi de che?
Sì, certo, Jodie Foster si fa gonfiare le vene sulle tempie ma lo sfoggio di eccessi non è necessariamente sinonimo di bravura. E comunque la bravura di un attore nulla aggiunge ad un testo che si snoda tra qualunquismi… leggi tutto
Polanski trafigge la smagliante facciata borghese con un incantevole, fiammeggiante, impietoso tour de force narrativo. Fruibile come divertissement satirico di classe, preciso nella definizione dello spazio-tempo, amaramente divertente nel tratteggiare sui volti dei personaggi i peggiori luoghi comuni della società odierna. Cast in totale stato di grazia con una Winslet magnetica e…
Non ho trovato nulla di interessante né di redentore in questo film. Tuttavia, l'alto punteggio qui parla sicuramente di ciò che molte altre persone ovviamente considerano divertente. Personalmente non trovo nulla di divertente nel fatto che gli africani vengano chiamati "Sudan Sambos", né c'è nulla di divertente nel fatto che un ragazzo di 11 anni…
Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia.
Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…
Porta la firma di Roman Polanski questo film molto teatrale (non so perchè mi ha rievocato "Morte di un commesso viaggiatore"), ambientato al 99% in un appartamento e con soli quattro personaggi.
Il tema è, vagamente, quello dell'educazione e del confronto tra gemitori e figli; ma è solo un pretesto per spaziare nel vasto e variegato mondo dei rapporti familiari e dei…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (35) vedi tutti
L'umanità fa schifo quando ci si toglie la maschera ed emergono cinismo, egoismo, ed incomprensioni. Tecnicamente è perfetto bravi tutti, cinema ad alto livello. Il problema è che, persone normali avrebbero litigato, discusso e reagito diversamente, e quindi questa vicenda irreale non mi ha coinvolto neanche un pò.
commento di MaurisurfUn bel film censibile non come commedia ma grottesco . Splendidi interpreti. Ha il coraggio di mettere a nudo sentimenti, rancori, frustrazioni a volte covate nel nostro animo ma spesso represse in occasioni di incontri-scontri tra conoscenti, coppie e anche tra amici che possono arrivare a rivelarsi autodistruttivi. Unico sopravvissuto il criceto.
commento di massimo45Sembrava interessante, ma poi... si interrompe così.. all'improvviso... insensato, voto 6
commento di stokaiserChecchè ne pensi qualcuno che con spirito talebano giudica l’uomo ma non la bella pellicola che ha prodotto, questa è un’opera di straordinario valore e nettamente superiore al già pregevole testo di partenza (la pièce teatrale di Yasmine Reza). Onore al regista dunque e al suo indiscutibile talento.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792Polanski....
leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)Un Polanscki diverso, piu' passivo, ma interessante. Divertente e intelligente commedia teatrale svolta nella sala di un appartamento. Grande prova di recitazione dei 4 protagonisti, soprattutto delle due attrici donne. Visione consigliata a coppie burrascose. 7
commento di SuperFioreDuplice ritratto di famiglia in un interno newyorkese.
leggi la recensione completa di laulillaUna contrapposizione verbale tra 4 personaggi a geometria continuamente variabile. Può sembrare un esercizio di stile, ma la tensione e l'imbarazzo sono veramente palpabili e ti prendono, mettendo a disagio anche te. Ottime interpretazioni e caratterizzazioni. Voto 8
commento di ForestOneMa dai....no e' certo il Polanski migliore.....
commento di ezioAttori in stato di grazia, regia impeccabile, voto: 6. Da qualche parte hanno dimenticato la storia. Peccato.
leggi la recensione completa di andenkoTroppo forte lo sto vedendo 7
commento di eros7378Un film dissacrante, beffardo e sottilmente crudele, in cui Polanski, coerente con la sua poetica, mette a nudo la società contemporanea criticandone il finto buonismo ed i futili ideali perbenisti con un umorismo graffiante e sardonico. Il virtuosismo della cinepresa cattura perfettamente le sfumature dei 4 straordinari interpreti. Voto 8,5.
leggi la recensione completa di rickdeckardMeraviglioso film, più che una commedia un grottesco
commento di Doc77Non intendo stroncare questo film, l'hanno già fatto altri e meglio di me, e non posso che sottoscrivere ogni parola alle critiche che sono state mosse alla pellicola. Non ho riso neanche un po' (?) né mi sono immedesimata in questi 4 deficienti che si scannano verbalmente dentro una stanza...
commento di Scarlett BluFilm stupendo! Devo ammettere che si vede questa sorta di "trasposizione" tra cinema e teatro. Bei ruoli quelli della Winslet e della Foster!
commento di AndrewTelevision01Grande Polanski
leggi la recensione completa di Furetto60Verboso & noioso. Voto 5.
commento di ezzo2479 minuti di SPETTACOLO PURO
commento di FiestaPer fortuna mi son reso quasi subito conto che di casa... non sarebbero mai usciti. Visto in FF dura il tempo per il quale è sopportabile: pochi minuti. Era ampiamente sufficiente un cortometraggio per avere il medesimo risultato...
commento di BradyDialoghi incalzanti che a fine film lasciano storditi. Qualche pecca, non il migliore di Polanski, ma da vedere.
commento di Stelvio69Un grande Roman Polanski che ancora una volta con incredibile maestria "scava" dentro l'animo umano e firma un piccolo grande capolavoro.
leggi la recensione completa di Vinny87purtroppo nemmeno a me è piaciuto particolarmente, nonostante non duri molto l'ho trovato terribilmente lento, strappa la sufficienza solo per la straordinaria Kate Winslet e la rivelazione degli ultimi anni Christoph Waltz.VOTO 6
commento di ire91Esilarante. Attori straordinari, grande ritmo. Capolavoro.
commento di LozMovieMakerUn'ora e un quarto di discorsi insensati e petulanti tra quattro persone, poi alla fine si vede un criceto in un prato.Questa è la trama.
commento di ironsaxSono uscito dal cinema compleatamente rincoglionito dalle loro chiacchiere!
commento di Blue VelveteSembra uno spettacolo teatrale, ma di alta classe. Gli interpreti sono speciali, e questo assieme ad una superba regia contribuisce a farne un film bello, e soprattutto senza alcuno sbaglio.
commento di slim spaccabeccoUna commedia molto gradevole (e si vede che è girata come una piece teatrale) dove l'unico set è un appartamento, o meglio una stanza. Grandi performance di grandi attori. Non piacerà a tutti ma sicuramente uno dei migliori di Polanski
commento di XANDERstrano ma bello
commento di raimeaVoto 6,5. [25.03.2012]
commento di PPNiente male, anzi bello, nettamente superiore allo scialbo film precedente di Polanski. Una lode speciale per come ha dipinto il personaggio odioso di Penelope, una metafora della strega Hillary Clinton.
commento di buranno ci trovo niente di eccelso, in questo film che e' ovviamente scontato e prevedibile, con un susseguirsi di alleanze a combinazioni 2 a 2. Bravi gli attori a non renderlo soporifero.
commento di T3mpestaUno dei peggiori Polanski di sempre. Banale, loffio e con pochissime idee. Si aggrappa alle interpretazioni che però non salvano il film dalla noia. E quando finalmente la pellicola pare decollare … il film finisce. Deludente.
commento di cainaPellicola di discreta fattura
commento di scafoideVoto al Film : 8
commento di ripley77ERA TANTO CHE NON VEDEVO UNA PIECE COSI' GRADEVOLE: COMPLIMENTI
commento di fralle