Cresciute nella rigida Cina dell'Ottocento, tra la tortura fisica del bendaggio dei piedi e le forti pressioni psicologiche subite, le amiche Giglio Bianco e Fiore di Neve - per rompere i codici imposti dalle gerarchie maschili - comunicavano i loro sogni e le loro speranze attraverso dei messaggi in codice, nascosti nelle pieghe di un ventaglio bianco di seta che si scambiavano in gran segreto, creando così l’arte del nu shu e andando incontro a un crudele destino. Sono passati due secoli e il riflesso di quel forte legame di amicizia rivive attraverso le pagine di un libro in Nina e Sophia, due amiche della Shangai contemporanea.
Note
Cineasta dell’esilio, Wang riesce a dare corpo ai fantasmi dell’assenza attraverso movimenti di macchina fluidi e l’indugiare partecipe sui volti delle due protagoniste. Puro piacere del racconto, il regista firma un film sontuoso, elegante e vulnerabile. Conquistandosi così la gratitudine di chi ancora piange al cinema.
A volte la semplice suggestione all’interno di un rapporto affettivo costituisce il più indistruttibile dei legami. Nella Shanghai del 1997, l’anno in cui Hong Kong torna alla Cina, Nina ( Bingbing Li) e Sophia ( Gianna Jun) sono amiche e lo resteranno con il passare degli anni, mentre tutto intorno a loro si trasforma: l’una riscatta le umili origini… leggi tutto
La scrittura agisce in armonia con il ritmo del cuore, ne segue dolci palpitazioni e angosciosi travagli, lancinanti sofferenze e indissolubili affetti. Anche, e soprattutto, quando rappresenta una forma di ribellione, l’unica possibile per due donne - unite in perpetuo da un legame profondo ed esclusivo, il laotong - nella Cina del diciannovesimo secolo. Sottomettersi agli uomini ed ai… leggi tutto
"Il ventaglio segreto" (Snow Flower and the Secret Fan, 2011) è una pellicola di particolare interesse emotivo e calligrafico; due storie parallella fra due mondi diversi -di due secoli fa e odierna- che si scambiano sensazioni e dilemmi ma non certo lo stile (presupposto) rimane integro e lineare. La coproduzione Cina-Usa ingigantisce la metafora di due culture dello stesso paese in… leggi tutto
Laotong, sorelle giurate, elegia dell'amicizia femminile nella Cina che fascia i piedi alle bambine. Che sopravvive al matrimonio, colorato e noioso. Poidofilia, amore dei piedi. Giglio bianco e Fiore di neve. Antico e moderno. Nina e Sophie. La restituzione del ventaglio è atto d'amore, non di tradimento. Ed è il quasi epilogo di un film piatto. La fine di questa storia porta alle…
Wayne Wang ha da tempo speso le sue cartucce migliori (la doppietta americana “Smoke” e “Blue in the face” aveva incantato a destra e a manca e forse fin troppo) e in questa circostanza non riesce a valorizzare al meglio una storia di sicuro appeal, perdendosi in una ricostruzione troppo patinata che finisce col risultare più che altro soffocante.
La storia si sviluppa su due fronti…
Basato sul romanzo Fiore di Neve e il Ventaglio Segreto, scritto dall'autrice Lisa See, il film alterna di continuo due filoni narrativi distinti, l'uno ambientato nella Cina dell'Ottocento e l'altro nell'odierna Shanghai. Sebbene siano fra loro correlati, il secondo appare assai meno interessante rispetto al primo, rispecchiando la freddezza della modernità contro la suggestiva ricchezza della…
Ottimo film drammatico sul legame d'amicizia, dove viene riconferma la straordinaria abilità del regista di CHINESE BOX e SMOKE di gestire ritmi lentissimi senza sciovalare nella noia. Inizialmente la storia risulta un po' difficile da capire a causa dei frequenti sbalzi temporali e del suo sviluppo su due piani distinti, ma nel proseguire della durata diventa sempre più interessante. Il…
Le protagoniste sono due giovani donne della gelida Shangai contemporanea, Nina e Sophia, amiche e sodali, nonostante e quasi a dispetto di un mondo in cui avanza inarrestabile un capitalismo senza scrupoli. A fungere da controcanto alla loro storia sono Fiore di Neve e Giglio Bianco, personaggi di un libro nato dalla fantasia di Sophia. Le loro vicende si svolgono due secoli prima, in una Cina…
Una regia raffinatissima. Una storia poetica e delicata di un'amicizia fra donne, un "patto di sangue" che fa prendere coscienza della potenza dei sentimenti. Peccato l'errore dei tempi che conferisce grande lentezza in certe fasi del film, distogliendo l'attenzione e troppa velocità ad altre, dando per scontati alcune cose. Potrebbe trattarsi del doppiaggio (tagliaggio) italiano comunque.…
Fine settimana ridimensionato rispetto al precedente che segnava il boom del maghetto Harry Potter ma incassi decisamente incoraggianti. Captain America non… segue
Non posso che confermare quanto avevo considerato, giusto pochi giorni fa, in sede di recensione di "Cars 2", circa questa estate "lunare", con un mercato cinematografico tenuto sotto scacco da sole tre pellicole che ne bloccano qualsiasi evoluzione. Non esce infatti più nulla nelle sale da ormai un paio di settimane. Però a volte, quando non ti aspetti più nulla e sei…
Epifania ai botteghini di tutto il mondo, Italia compresa, anche se al posto di oro incenso e mirra portati dai tre magi ci si ritrova di fronte agli Horcrux… segue
Il trailer del film inizia con: "dal *pluripremiato* regista Wayne Wang...." mentre io cambierei aggettivo qualificativo con un piu' appropriato *sopravvalutato*. Molti bravi registi dell'est sono emigrati in Usa trovando alterna fortuna. Wang invece e' proprio un esule e non e' mai piu' tornato a girare in patria, a differenza del connazionale John Woo o di Ang Lee o Wong Kar Wai. E Wayne Wang…
La scrittura agisce in armonia con il ritmo del cuore, ne segue dolci palpitazioni e angosciosi travagli, lancinanti sofferenze e indissolubili affetti. Anche, e soprattutto, quando rappresenta una forma di ribellione, l’unica possibile per due donne - unite in perpetuo da un legame profondo ed esclusivo, il laotong - nella Cina del diciannovesimo secolo. Sottomettersi agli uomini ed ai…
Niente di nuovo sotto il solleone, verrebbe da dire. Nonostante facciano la loro timida entrata le nuove uscite della settimana, il podio del box office… segue
A volte la semplice suggestione all’interno di un rapporto affettivo costituisce il più indistruttibile dei legami. Nella Shanghai del 1997, l’anno in cui Hong Kong torna alla Cina, Nina ( Bingbing Li) e Sophia ( Gianna Jun) sono amiche e lo resteranno con il passare degli anni, mentre tutto intorno a loro si trasforma: l’una riscatta le umili origini…
"Il ventaglio segreto" (Snow Flower and the Secret Fan, 2011) è una pellicola di particolare interesse emotivo e calligrafico; due storie parallella fra due mondi diversi -di due secoli fa e odierna- che si scambiano sensazioni e dilemmi ma non certo lo stile (presupposto) rimane integro e lineare. La coproduzione Cina-Usa ingigantisce la metafora di due culture dello stesso paese in…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Non entusiasmante, anche se ben girato.
commento di cippags