Regia di Mark Mylod vedi scheda film
Il percorso artistico di Anna Faris sembra essere ad una svolta: dopo essere diventata la regina della commedia demenziale grazie a "Scary Movie" (è stata per un po' il contraltare femminile di Leslie Nielsen), negli ultimi tempi è diventata una apprezzata doppiatrice di film di animazione ("Alvin Superstar" e "Piovono polpette") e ha iniziato a recitare parti forse più canoniche nella commedia più tradizionale.
Se in alcuni momenti de "La coniglietta di casa" e L'orso Yoghi" si è rivista la vecchia Anna (come anche nella sua avventura indie con Araki in "Smiley Face"), la sua versione 2011 è sicuramente più tra le righe: in "Take me home tonight" era una normale ragazza alle prese con un fidanzato non all'altezza e con un fratello indeciso su cosa fare nella vita, in questo "(S)Ex List - Prima di te" è Ally, una donna di fronte alla necessità di trovare l'uomo da sposare. Forse il suo talento comico è un po' sacrificato in pellicole rom-com come questa, ma è bello vederla scelta per ruolo da protagonista in film più "maturi".
La trama: un viaggio nella lunga lista di ex avuti nella sua vita per scoprire se qualcuno di loro - frettolosamente accantonato - non possa essere l'uomo giusto da sposare. Tutto per aver letto un articolo in cui è scritto che le donne che hanno avuto più di 20 uomini non trovano più il compagno di una vita... E allora è vietato superare quella cifra, meglio "bissare" con qualcuno del passato. O no?
Accompagnata in questa ricerca dal vicino di casa latin lover (lo sviluppo della storia è molto prevedibile, ma quando non lo è in questo genere di film? E' parte fondante del loro fascino...), un Chris Evans in cerca di leggerezza dopo le fatiche da "Capitan America", cercherà l'amore senza accorgersi di averlo più vicino di quanto non creda.
Trama semplice, spunto simpatico per una serie di gag (non sempre all'altezza) con gli ex, tutti o quasi interpretati da guest star come Martin Freeman ("Lo Hobbit") o Andy Samberg del SNL, Zachary Quinto ("Heroes", "Star Trek") e Chris Pratt (curiosamente fidanzato della Faris anche in "Take me home tonight").
Anna Faris ha sulle spalle il film e lo rende godibile anche se la sceneggiatura non sempre l'aiuta. Le amiche della sposa (il plot si sviluppa a ridosso del matrimonio della sorella di Ally, Daisy, intepretata da Ari Graynor - già vista in "Nick & Norah" come amica-ubriaca e in "Whip It" come Eva Destruction) sono poco sfruttate nonostante alcuni impacciati tentativi di farle diventare più protagoniste. La struttura della "caccia gli ex" è a volte farraginosa, ma l'unica stonatura davvero rilevante è la mancata alchimia tra i due protagonisti, credibili più come amici che come (possibili) amanti...
La regia è di Mark Mylod, finora più impegnato in tv, e la sceneggiatura - basata su un romanzo di Karyn Bosnak - a cura di Gabrielle Allan e Jennifer Crittenden, scrittrici di alcuni episodi delle serie "Scrubs", "Simpson" e "Seinfeld". Nel ruolo dei genitori delle due sorelle Blythe Danner ed Ed Begley Jr.
Leggero e senza impegno.
(http://newamericancomedy.blogspot.com/2011/11/sex-list-prima-di-te-sex-list-2011-di.html)
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta