Nel 1936 Eugenia Ginzburg (Emily Watson), un’insegnante di letteratura, rifiuta di omaggiare Stalin durante un incontro e, ingiustamente accusata di simpatie verso i tartari, viene arrestata subito dopo. Comincia così la lunga peregrinazione della donna che, di carcere in carcere, viene trasferita nel Kolyma, un terribile gulag, dove è destinata al lavoro duro. Qui, tra sofferenze e umiliazioni, Eugenia conosce il medico del campo, con cui instaura subito un rapporto profondo che le permette di ritornare a sognare e a sperare durante i dieci lunghi anni di prigionia.
Note
Tratto dall’autobiografia di Eugenia Ginzburg, Viaggio nella vertigine, racconto dettagliato degli orrori della Russia stalinista.
Tratto dalle tragiche memorie di Eugenia Ginzburg, "Viaggio nella vertigine" di Marleen Gorris, mette in scena il calvario della persecuzione e gli orrori della deportazione nei gulag a danno dei presunti nemici del partito comunista durante il regime stalinista. Lo fa attraverso la storia di una sopravvissuta, Genia Ginzburg appunto, incarcerata per ben diciotto anni con la semplice accusa di… leggi tutto
Unione Sovietica, 1934: la macchina repressiva staliniana dà l'avvio alle grandi purghe, che riguarderanno capillarmente tutti i gangli della società. Evgenija Ginzburg, insegnante di letteratura all'università di Kazan, Repubblica del Tatarstan, si sente al riparo da qualsiasi contestazione, sia perché è ortodossa e si astiene da pubbliche prese di posizione,… leggi tutto
Unione Sovietica, 1934: la macchina repressiva staliniana dà l'avvio alle grandi purghe, che riguarderanno capillarmente tutti i gangli della società. Evgenija Ginzburg, insegnante di letteratura all'università di Kazan, Repubblica del Tatarstan, si sente al riparo da qualsiasi contestazione, sia perché è ortodossa e si astiene da pubbliche prese di posizione,…
Tratto dalle tragiche memorie di Eugenia Ginzburg, "Viaggio nella vertigine" di Marleen Gorris, mette in scena il calvario della persecuzione e gli orrori della deportazione nei gulag a danno dei presunti nemici del partito comunista durante il regime stalinista. Lo fa attraverso la storia di una sopravvissuta, Genia Ginzburg appunto, incarcerata per ben diciotto anni con la semplice accusa di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.