Espandi menu
cerca

Trama

L'emigrante Carletto Po (Erminio Macario) si sposa per procura, dall'Argentina, con un'italiana. Dopo alcuni anni torna in patria e non trova la moglie, che è morta nel frattempo, ma un figlio di lei, Paolo, che per la legge è anche figlio suo. Carletto non è entusiasta e prova a liberarsi del ragazzino, ma interviene una donna (che assomiglia straordinariamente ad Anna) a fargli cambiare idea. Film deboluccio, anche nel suo finale fantastico. Improponibile il confronto col "Monello" di Chaplin.

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Macario è un emigrante che si sposa per procura. Ma la moglie muore e gli lascia un figlio. Inizialmente Macario non lo vuole, poi decide di tenerlo ma c'è chi vuole portarglielo via... Film comico d'annata ancora oggi divertente e non datato. La trama è fiabesca e forse un po' infantile, ma è ricca di tenerezza e di gag spassose. Macario, inoltre, è qui… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Tornato dal Sudamerica per conoscere la donna che ha sposato per procura, Carletto si scopre vedovo. Ma non solo: la moglie aveva pure un bambino, Paolino, nato da una precedente relazione e ora tocca a Carletto occuparsene. Nonostante l'uomo cerchi in ogni modo di liberarsene, dovrà imparare a convivere con il piccolo.   Quinta e ultima collaborazione fra Carlo Borghesio ed… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
2021
2021
locandina
Foto
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Macario è un emigrante che si sposa per procura. Ma la moglie muore e gli lascia un figlio. Inizialmente Macario non lo vuole, poi decide di tenerlo ma c'è chi vuole portarglielo via... Film comico d'annata ancora oggi divertente e non datato. La trama è fiabesca e forse un po' infantile, ma è ricca di tenerezza e di gag spassose. Macario, inoltre, è qui…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Tornato dal Sudamerica per conoscere la donna che ha sposato per procura, Carletto si scopre vedovo. Ma non solo: la moglie aveva pure un bambino, Paolino, nato da una precedente relazione e ora tocca a Carletto occuparsene. Nonostante l'uomo cerchi in ogni modo di liberarsene, dovrà imparare a convivere con il piccolo.   Quinta e ultima collaborazione fra Carlo Borghesio ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito