Il maggiore Charlie Rane è appena rientrato da sette anni di guerra in Vietnam e la comunità locale, considerandolo un eroe, gli rende omaggio con una cospicua somma di denaro. Interessati a metter le mani sui soldi, alcuni ladri s’introducono nella casa dell’uomo, ferendolo gravemente e uccidendogli la moglie e il figlio. Rane, dopo un periodo di convalescenza in ospedale, decide di riprendere le armi in mano per ricercare i criminali e mettere in atto la sua personale vendetta. Lo aiuteranno nell’intento due amici: Linda, una vecchia fiamma, e Johnny Vohden (Tommy Lee Jones), suo ex-commilitone.
Lo script di Schrader, un 'revenge movie' statu nascenti, originale per l'epoca, è mal servito da un regista grossier e da una faccia di tolla come W. Devane, noto per avere interpretato presidenti USA e affini. Meglio se la cava l'astro nascente di T.L. Jones. Peccato: nelle mani di Scorsese sarebbe stato un altro film.
Charles Rane (William Devane), un pluridecorato maggiore della Air Force Usa Charles Rane ritorna a casa in Texas insieme al sergente maggiore Johnny Vohden (Tommy Lee Jones), dopo sette anni trascorsi da prigioniero durante la guerra in Vietnam.
Un folto numero di persone li attendono festose in aeroporto, ma l'uomo scopre con amarezza che la propria consorte Janet, credendolo… leggi tutto
il rientro dal vietnam di charlie rane significa onore e commemorazioni. addirittura 2500 dollari in monete d'argento e una cadillac rossa decapottabile. si è fatto 7 anni di prigionia e di torture, ma ne è valsa la pena, si potrebbe pensare. peccato che il rientro sia all'insegna di un crudo riadattamento, tipico dei reduci, deve riapproppriarsi della vita di prima che sembra non abbia… leggi tutto
Una versione mediocre del capolavoro Taxi Driver sempre scritto da Schrader. Solite situazioni, nella prima parte regna la noia mentre nella seconda c'è qualche scena di violenza a causa della solita vendetta. Evitabile anche per via del pessimo doppiaggio italiano. leggi tutto
Cinema fuori tempo massimo (siamo nel 2024), questi filmetti della serie "reduce dal Vietnam che si fa giustizia da solo" ormai hanno stancato, anche perché diciamocela tutta i reduci e i militari in generale, non godono più di molta popolarità.
Poi aggiungiamoci pure il fatto che gli attori, tutti, compreso un giovane Tommy Lee Jones piuttosto spaesato, sono granitici ed…
Charles Rane (William Devane), un pluridecorato maggiore della Air Force Usa Charles Rane ritorna a casa in Texas insieme al sergente maggiore Johnny Vohden (Tommy Lee Jones), dopo sette anni trascorsi da prigioniero durante la guerra in Vietnam.
Un folto numero di persone li attendono festose in aeroporto, ma l'uomo scopre con amarezza che la propria consorte Janet, credendolo…
Selezione strettamente personale dei migliori film drammatici che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamento....
Film scoperto grazie alla lettura di un libro di Quentin Tarantino il quale ne tesse le lodi, asserendo che è uno dei film più significativi della sua adolescenza (ma personalmente sono sempre convinto che Tarantino sia uno che si lascia andare a facili entusiasmi), il film può vantare su due punti di forza: un protagonista di gran classe ed uno sceneggiatore appena uscito…
Apologia della vendetta: Rolling Thunder di John Flynn
Rolling Thunder e' un film legato indissolubilmente al suo antecedente: The Outfit (1973).
Affresco di un'America drogata di bisogni ed instinti primordiali come il cibarsi quotidiano di violenza anche innecessaria e la virilità come status symbol maschile fine a se stesso. Rolling Thunder (1977) é un film d'azione…
SPECIALE QUENTINSPLOITATION !
Pungolato dal confronto con l'augusto maestro Scorsese, Quentin il logorroico occupa l'intero diciannovesimo piano come la più bizzosa delle dive e distrugge colpo su colpo…
Dove eravamo rimasti?... Cahiers du Cinéma, si diceva: dopo Resnais e Rivette tocca ora a Rohmer guidarci alla scoperta dei suoi gusti e delle sue recensioni così come sono apparse sui Cahiers negli anni…
il rientro dal vietnam di charlie rane significa onore e commemorazioni. addirittura 2500 dollari in monete d'argento e una cadillac rossa decapottabile. si è fatto 7 anni di prigionia e di torture, ma ne è valsa la pena, si potrebbe pensare. peccato che il rientro sia all'insegna di un crudo riadattamento, tipico dei reduci, deve riapproppriarsi della vita di prima che sembra non abbia…
Una versione mediocre del capolavoro Taxi Driver sempre scritto da Schrader. Solite situazioni, nella prima parte regna la noia mentre nella seconda c'è qualche scena di violenza a causa della solita vendetta. Evitabile anche per via del pessimo doppiaggio italiano.
B-movie tosto e verace di quelli che Tarantino si spara in vena ogni sera. Non è da escludere che il giustiziere uncinato Charles Rane (William Devane) abbia ispirato Cherry Darling in "Planet Terror". La sceneggiatura è di Paul Schrader, la regia è accorta.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Un dramma post Vietnam duro e violento,un revenge intriso di vendetta.Promosso.
commento di ezioLo script di Schrader, un 'revenge movie' statu nascenti, originale per l'epoca, è mal servito da un regista grossier e da una faccia di tolla come W. Devane, noto per avere interpretato presidenti USA e affini. Meglio se la cava l'astro nascente di T.L. Jones. Peccato: nelle mani di Scorsese sarebbe stato un altro film.
commento di Marcello del Campo