Regia di James Wan vedi scheda film
Buonissimo horror diretto da James Wan che nel genere ha dimostrato di avere un'ottima dimestichezza.
Il funziona benissimo anzitutto perchè Wan si vede che prende ispirazione dai vecchi classici come The Haunting(basta vedere l'inquadratura della casa) ma anche ai film anni '70 per creare l'atmosfera(Halloween ad esempio),ed anche le inquadrature sono molto sullo stile classico quindi ad inquadrare l'ambiente ed "allargando" l'inquadratura.
Oltre al classico Wan inserisce anche il suo lato tecnico con spostamenti di macchina a seguire i personaggi e soprattutto usando piccoli carrelli dopo lunghe attese per creare lo spavanate che salve rare occasione non è banale e non è jump scare,c'è sempre la ricerca di un'atmosfera dietro.
I protagonisti non risultano stupidi come accade in molti horror di bassa categoria ed anche il design del demone funziona ed anche qui con inquadrature a ricordare Nightmare...la scena del demone che gioca con le bambole è ottime.
La fotografia è buonissima,perchè oltre agli interni,c'è una ricerca nell'andare nell'onirico e qui in specifico "nell'altrove" quindi con atmosfere surreali si va infatti dal verde,al rosso sempre però sul cupo.
Interessante inoltre e funzionante anche l'idea di far sembrare prima la casa infestata e poi far inserire il demone nella storia ed addirittura avere un altro "nemico".
Davvero buonissimo horror.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta