Una donna vuole diventare una grande attrice e abbandona il suo bimbo appena nato, perché non gli sia d'impaccio. Il vagabondo Charlot lo raccoglie e lo cresce. Alcuni anni dopo, l'omino è come un padre per il piccolo, ma c'è chi li vuole separare.
Note
Melodramma, commedia, comicità e tenerezza si fondono in quest'opera straordinaria, in cui Chaplin e il piccolo Jackie Coogan (poi zio Fester nel telefilm degli Addams) fanno a gara nel rubarsi la simpatia dello spettatore. Il film annovera sequenze da antologia, come quella del sogno "paradisiaco" o quella in cui l'omino salva il monello "rapito" dagli uomini dell'orfanatrofio.
Con pochi intermezzi di dialogo Chaplin costruisce un film che non ha bisogno di parole poggiando su sentimenti universali e contando su una messa in scena ineccepibile
Spesso i film "vecchi" rischiano di risultare datati, a maggior ragione quando si tratta di commedie o comunque di film con una vena comica: non è questo il caso. Il Monello è oggi splendido come lo è stato per 99 anni.
Il film più drammatico che sia mai stato fatto, in cui il genio del cinema, Charlie Chaplin, riversa tutti i suoi sentimenti costernati da una lussureggiante ed addolorata fantasia onirica.
guardando questo film mi sono chiesto:come è possibile rendere così bene le emozioni senza suoni? in quanti film l'audio è abusato o non curato dandolo per scontato?riflettiamo…
chaplin fonde magnificamente comicita e melodramma senza incongruenze ma dando al film una grande armonia ci diverte e ci commuove senza mai essere stucchevole .Un film indimenticabile grazie anche alla magistrale performance di Jackie Coogan
Uno dei tanti capolavori di Chaplin, forse uno dei più belli. Un film che ti fa sorridere e allo stesso tempo ti fa piangere. Un grande Chaplin, ma anche Jackie Coogan è perfetto. Bellissimo!!!!
prendete un soggetto ormai tipico del cinema(l'affidamento di un minore) metteteci chaplin e un simpatico bimbo e quel che nasce è qualcosa da annoverare negli annali del cinema di ogni tempo
Jackie Coogan, cinque anni, attore di varietà. Charles Spencer Chaplin, attore trentenne, regista di se stesso nel suo primo lungometraggio (sei rulli, 1600 metri di pellicola). Casualmente vede recitare Jackie, ha un'idea per il soggetto, e decide, dopo cinque anni di girare "The Kid", "Il monello", appunto.
Per Chaplin era un momento delicato, aveva in corso la causa di divorzio… leggi tutto
Dopo una serie di sfortunati eventi, un orfanello abbandonato in una zona residenziale viene rinvenuto e allevato da un povero spiantato. Siccome il vagabondo non ha i mezzi di sussistenza necessari, le istituzioni si investono della facoltà di sottrargli il bambino con l’intento di sistemarlo in un orfanotrofio.
L’ipotetica abbondanza di concetti offerta da una storia… leggi tutto
Il primo film che vedo per il 1921 è questo. Chaplin è già celeberrimo. Il suo personaggio, il Vagabondo, ha fatto scoppiare da anni una vera e propria mania, negli USA, diventando popolarissimo. Chaplin è già ricchissimo: non benestante, ma proprio ricco sfondato. Tutto quanto fatto finora, però, impallidisce davanti a questo nuovo film, che oggi…
“Cintura nera di come si schiva la vita”, Michele Rech in arte ZeroCalcare, classe 1983 from Arezzo, Francia e Ponte Mammolo, compie con questo “Quando Muori Resta a Me”, facente parte del suo…
Oggi ricorre il 135° anniversario della nascita di Charles (o Charlie) Chaplin e così anche per lui ho pensato di spararmi una maratona di visioni e revisioni ed elaborare una retrospettiva omaggio.…
Si sa ormai quanto i costumi e gli oggetti di scena abbiano importanza in un film. Ci sono accessori che hanno fatto di una pellicola un cult grazie proprio ad uno di questi, può essere un sigaro, una bombetta,…
È il primo lungometraggio da protagonista e regista di Chaplin ed è ancora oggi un capolavoro di comicità e malinconia, di umorismo e tenerezza. Chaplin, nei panni del vagabondo che adotta un bimbo abbandonato, tocca realmente il cuore e incide nell'anima, il suo sguardo sembra abbracciare quello di un'intera umanità umiliata e offesa.
È un film sentito come…
Titoli che, per un motivo o l'altro, mi hanno trapassato cavalcantianamente il cuore e lì sono rimasti imperterriti, infinitamente amati e mai dimenticati, tanto che ancora adesso, se appoggi l'orecchio bene…
Il primo lungometraggio di Charlie Chaplin qui regista, attore, scrittore, sceneggiatore, produttore, montatore e compositore (un pigro), è più un film tenero e sentimentale che non la commedia piena di gag che ci si potrebbe aspettare da Charlot. Certo, in un bellissimo bianco e nero d'epoca, le gag e le scenette slapstick non mancano, ma non è certo la sola…
Una donna abbandona il proprio figlio appena nato all'interno di un'automobile di lusso con la speranza che una famiglia ricca se ne prenda cura. Due malviventi si impossessano della macchina e scaraventano il piccolo fuori dalla vettura. Un vagabondo lo trova e decide di adottarlo nonostante le difficoltà economiche...
Film a metà tra il comico e il dramma, redistribuito…
Tenendo conto dei titoli che sono stati votati da almeno 25 utenti, questi dovrebbero essere i film preferiti dagli iscritti a FILMTV.IT (se mi è sfuggito qualche titolo, vi invito a segnalarmelo)
Come sarebbe la Top-50 se ci fosse una soglia di accesso un po' più bassa di quella che c'è attualmente (diciamo 50 voti, anziché 75)? Che ne dite se proviamo ad appurarlo? Io ho finora…
Ci risiamo, ma questa volta si scende d'età. Chi ha detto che 10 anni siano necessariamente l'età della spensieratezza? Esiste una narrazione cinematografica altra che ci racconta storie diverse, fatte di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (21) vedi tutti
Film leggendario che mi è piaciuto molto ma ahimè meno del previsto.
leggi la recensione completa di tobanisUn capolavoro di comicità e malinconia.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiIndubbiamente uno dei più bei film di CC. In effetti enigmatica la sequenza del sogno. 9,5
commento di BradyCon pochi intermezzi di dialogo Chaplin costruisce un film che non ha bisogno di parole poggiando su sentimenti universali e contando su una messa in scena ineccepibile
leggi la recensione completa di uccioSpesso i film "vecchi" rischiano di risultare datati, a maggior ragione quando si tratta di commedie o comunque di film con una vena comica: non è questo il caso. Il Monello è oggi splendido come lo è stato per 99 anni.
leggi la recensione completa di Albus96..........................................................................................................senza parole............................................................................................tranne per dire: VOTO 10
commento di GiusifranciFavola moderna in cui si scoprono sentimenti spassionati. Buona anche la realizzazione. Molto carino. Emozionante. Uno dei migliori di Chaplin.
commento di bebabi34Film indefinibile nel genere…intriso di comicita',melodramma e commedia…insomma capolavoro di tutti i tempi.
commento di ezioun capolavoro che ti accompagna per tutta una vita (la tua) e per tante altre (quelle dei nostri figli e nipoti)
commento di reg2010Il film più drammatico che sia mai stato fatto, in cui il genio del cinema, Charlie Chaplin, riversa tutti i suoi sentimenti costernati da una lussureggiante ed addolorata fantasia onirica.
commento di MrPostmanRecensione col vecchio nickname Titanic900:"L'unico film che mi ha fatto piangere. Toccante, intenso, comico, drammatico, un vero capolavoro."
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)"A picture with a smile - and perhaps, a tear". Altrimenti detto "capolavoro"
commento di Pugnoguardando questo film mi sono chiesto:come è possibile rendere così bene le emozioni senza suoni? in quanti film l'audio è abusato o non curato dandolo per scontato?riflettiamo…
commento di bellahenryUna favola dolcissima, commovente e stupenda, sempre degna del genio di Charlot… Voto 10
commento di palozchaplin fonde magnificamente comicita e melodramma senza incongruenze ma dando al film una grande armonia ci diverte e ci commuove senza mai essere stucchevole .Un film indimenticabile grazie anche alla magistrale performance di Jackie Coogan
commento di howard76Uno dei migliori film di Chaplin, per l'omogeneita' con cui si mescolano umorismo, lirismo e contenuto sociale.
commento di ed woodUno dei tanti capolavori di Chaplin, forse uno dei più belli. Un film che ti fa sorridere e allo stesso tempo ti fa piangere. Un grande Chaplin, ma anche Jackie Coogan è perfetto. Bellissimo!!!!
commento di mise en scene 88Non tra i capolavori di Chaplin, ma un grande film, come sempre mix di commedia e tragedia. Strepitoso il piccolo Coogan.
commento di valien88Il primo film che ho visto di Charlie Chaplin…indimenticabile!!
commento di ultrapazprendete un soggetto ormai tipico del cinema(l'affidamento di un minore) metteteci chaplin e un simpatico bimbo e quel che nasce è qualcosa da annoverare negli annali del cinema di ogni tempo
commento di Dr.Lynch