Bernie Tiede (Jack Black) lavora come assistente in un’agenzia di pompe funebri e non perde l’occasione per portare un sorriso o regalare conforto ai parenti dei defunti durante le esequie. E' proprio durante il funerale dell’anziano signor Nugent che Bernie conosce la moglie dell’uomo, Marjorie (Shirley MacLaine), un’ottantunenne riservata e devastata dal dolore. Tra il ragazzo e la vedova s’instaura subito un forte legame d’amicizia che comincia a incrinarsi pian piano a causa della possessività di lei. Esasperato dall’ennesima discussione, Bernie uccide Marjorie ma fa credere a chiunque, con una serie di bugie e espedienti, che la vecchia signora sia ancora in vita. Con il passare delle settimane, però, Danny (Matthew McConaughey), il procuratore del luogo, comincia a sospettare che dietro l'anomalo comportamento di Bernie e le sue risposte evasive su dove sia la donna ci sia qualcosa di più macabro.
Note
Ispirato a un fatto di cronaca realmente accaduto nel Texas nel 1996.
Film ispirato a una storia vera, leggermente noiso all'inizio, si sviluppa poi in modo interessante. Il buonissimo Bernie arriverà a uccidere ma sarà moralmente condannabile?
Una storia davvero curiosa e raccontarla non era nemmeno tanto facile. Credo che Linklater abbia azzeccato tutte le scelte fatte e il cast è fantastico. Davvero godibile.
Bernie è un film da prendere con le molle. La pellicola di Linklater tende a sfuggire ad una definizione di genere. Si può definire una black comedy più sofisticata, con molti elementi di mockumentary, che ha alla base tuttavia una storia ai limiti dell'assurdo ma vera. Ciò che pone questo film principalmente è: condanneresti una persona buona per aver ucciso… leggi tutto
Bernie Tedie è un becchino buono, generoso e sempre disponibile per tutti, ben oltre i normali orari di lavoro. E' quindi benvoluto da tutta la comunità in cui vive, la cittadina di Carthage in Texas. Un giorno conosce ad un funerale una anziana vedova scorbutica con la quale stringe un'amicizia che però, col passare dei mesi, diventa per lui un legame sempre più… leggi tutto
Black comedy ispirata ad una storia vera,quasi un docufilm,costituito soprattutto da interviste in serie fatte a coloro che hanno conosciuto Bernie Tedie, un assistente che lavorava presso un'impresa funebre in Texas,nella piccola località rurale di Carthage.Egli era uno dei residenti più amati della città,insegnava alla scuola domenicale,… leggi tutto
Quando dimenticare già significa morire, e curarsi della morte vuol dire sottrarre la vita dalle pene dell'oblio. I corpi dei defunti stanno lì, immobili, e si fanno specchio della triste solitudine…
Black comedy ispirata ad una storia vera,quasi un docufilm,costituito soprattutto da interviste in serie fatte a coloro che hanno conosciuto Bernie Tedie, un assistente che lavorava presso un'impresa funebre in Texas,nella piccola località rurale di Carthage.Egli era uno dei residenti più amati della città,insegnava alla scuola domenicale,…
Dopo poco più di tre mesi dalla sua uscita in sala, il mercato home video si prepara ad accogliere il titolo che, a scanso di sorprese attualmente non… segue
Bernie è un film da prendere con le molle. La pellicola di Linklater tende a sfuggire ad una definizione di genere. Si può definire una black comedy più sofisticata, con molti elementi di mockumentary, che ha alla base tuttavia una storia ai limiti dell'assurdo ma vera. Ciò che pone questo film principalmente è: condanneresti una persona buona per aver ucciso…
Bernie Tedie è un becchino buono, generoso e sempre disponibile per tutti, ben oltre i normali orari di lavoro. E' quindi benvoluto da tutta la comunità in cui vive, la cittadina di Carthage in Texas. Un giorno conosce ad un funerale una anziana vedova scorbutica con la quale stringe un'amicizia che però, col passare dei mesi, diventa per lui un legame sempre più…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Film ispirato a una storia vera, leggermente noiso all'inizio, si sviluppa poi in modo interessante. Il buonissimo Bernie arriverà a uccidere ma sarà moralmente condannabile?
commento di ENNAHBlack comedy ispirata a una storia vera
leggi la recensione completa di Furetto60Una storia davvero curiosa e raccontarla non era nemmeno tanto facile. Credo che Linklater abbia azzeccato tutte le scelte fatte e il cast è fantastico. Davvero godibile.
commento di andystarsailor