Regia di Ettore Scola vedi scheda film
Una bella idea idea di Sergio Amidei e sceneggiatore con Scola. Amidei, uno dei nostri più grandi sceneggiatori. Scola ha dedicato il film a lui.
Qui il regista era ancora nella fase costruttiva della sua carriera, e vendendo le sue opere oggi viene la disperazione...! Qui c'è stata una idea temeraria ma efficace, dosata in maniera giusta ed anche attualizzata senza forzature. Un mixage di fantastoria,non facile a sviluppare, ma che per miracolo Scola ci è riuscito. Ha saputo scegliere un cast eccezionale tenendo conto delle varie nazionalità, quindi senza forzature di doppiaggio, anche se i francesi sono dovuti essere doppiati, penso che nella versione francese, con altro titolo, il doppiaggio era meno snaturato.
Grandi Tecnici del nostro cinema: Nannuzzi, Pescucci.. ed un cast che va oltre questo: Iannacci, Laura Betti (spendida!) Trintignat, Didi Perego, Carterina Boratto.. etc..
Una compagnia assortita benissimo viaggia insieme nel momento della rivoluzione francese
Una bella parte per questa attrice che poi ha avuto delle belle occasioni in Italia, qui il suo talento viene fuori al dilà degli schemi di Fassbinder
Un ruolo coraggioso e ben condotto, anche inaspettato, ma con Scola aveva un feeling particolare
Bravissimo come sempre, nel rulo dello scrittore francese a confronto con Casanova
Piccolo ruolo, ma a cui Piccoli non ha saputo rinunciare..
un'ottima prova di questo regista che è stato un grande, ma che purtroppo sta vivacchiando nella mediocrità attualmente.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta