Espandi menu
cerca

Trama

Renata è di Firenze e fa la prostituta a Parigi. Dopo una retata della polizia francese viene rimpatriata con il foglio di via obbligatorio. Presa dallo sconforto tenta di gettarsi dal treno, ma, all'ultimo momento, viene trattenuta dall'industriale Martelli. Con l'appoggio di sua moglie, Renata trova lavoro come modella in un grande atelier. Il destino vuole che il suo passato ritorni: il suo ex protettore, André, prova infatti a sfruttare la situazione con il ricatto. A difendere la ragazza c'è Franco.

Note

Alida Valli è come sempre splendida, peccato che il film sia in bilico tra fotoromanzo e realismo poetico.

Commenti (1) vedi tutti

  • Valli non sa recitare e inoltre è brutta, l'immenso Nazzari è sprecato in questo pesantissimo nonchè schifosissimo film

    commento di Andrea Vincenti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Nonostante la nutrita schiera di sceneggiatori ed il valore dei nomi impiegati (Suso Cecchi D'Amico, Ennio Flaiano, Antonio Pietrangeli, Jean Ferry, Turi Vasile, Diego Fabbri; da un soggetto degli ultimi due), questo Il mondo le condanna - già pretenzioso dal titolo - non va molto oltre i canoni standard del melodramma. La bella (Alida Valli) sfortunata che viene salvata dal buono… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Nonostante la nutrita schiera di sceneggiatori ed il valore dei nomi impiegati (Suso Cecchi D'Amico, Ennio Flaiano, Antonio Pietrangeli, Jean Ferry, Turi Vasile, Diego Fabbri; da un soggetto degli ultimi due), questo Il mondo le condanna - già pretenzioso dal titolo - non va molto oltre i canoni standard del melodramma. La bella (Alida Valli) sfortunata che viene salvata dal buono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Franciolini è stato un regista discontinuo che ha dovuto seguire le tracce di un cinema di maniera e del momento, benché i suoi inizi facevano pensare ad altra cosa. Qui siamo nell'ambito di un melodramma a forti tinte, che però si differenzia da quello di Matarazzo approcciando un ambiente borghese, mentre Matarazzo si rivolgeva ad altro strato. Naturalmente l'operazione si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Puttane

Redazione di Redazione

Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito