Renata è di Firenze e fa la prostituta a Parigi. Dopo una retata della polizia francese viene rimpatriata con il foglio di via obbligatorio. Presa dallo sconforto tenta di gettarsi dal treno, ma, all'ultimo momento, viene trattenuta dall'industriale Martelli. Con l'appoggio di sua moglie, Renata trova lavoro come modella in un grande atelier. Il destino vuole che il suo passato ritorni: il suo ex protettore, André, prova infatti a sfruttare la situazione con il ricatto. A difendere la ragazza c'è Franco.
Note
Alida Valli è come sempre splendida, peccato che il film sia in bilico tra fotoromanzo e realismo poetico.
Nonostante la nutrita schiera di sceneggiatori ed il valore dei nomi impiegati (Suso Cecchi D'Amico, Ennio Flaiano, Antonio Pietrangeli, Jean Ferry, Turi Vasile, Diego Fabbri; da un soggetto degli ultimi due), questo Il mondo le condanna - già pretenzioso dal titolo - non va molto oltre i canoni standard del melodramma. La bella (Alida Valli) sfortunata che viene salvata dal buono… leggi tutto
Post ironico, ovviamente caustico, moderatamente icastico, sperabilmente estatico
Ordunque, ordunque.
Una grave tragedia ha colpito il nostro fragile mondo (non so dire, però, in quanti se ne…
Nonostante la nutrita schiera di sceneggiatori ed il valore dei nomi impiegati (Suso Cecchi D'Amico, Ennio Flaiano, Antonio Pietrangeli, Jean Ferry, Turi Vasile, Diego Fabbri; da un soggetto degli ultimi due), questo Il mondo le condanna - già pretenzioso dal titolo - non va molto oltre i canoni standard del melodramma. La bella (Alida Valli) sfortunata che viene salvata dal buono…
Franciolini è stato un regista discontinuo che ha dovuto seguire le tracce di un cinema di maniera e del momento, benché i suoi inizi facevano pensare ad altra cosa. Qui siamo nell'ambito di un melodramma a forti tinte, che però si differenzia da quello di Matarazzo approcciando un ambiente borghese, mentre Matarazzo si rivolgeva ad altro strato. Naturalmente l'operazione si…
Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Valli non sa recitare e inoltre è brutta, l'immenso Nazzari è sprecato in questo pesantissimo nonchè schifosissimo film
commento di Andrea Vincenti