Curtis (Michael Shannon) trascorre una vita tranquilla con sua moglie e sua figlia quando comincia ad essere scosso da terribili incubi notturni. È soprattutto ossessionato dalla minaccia di un tornado devastante e le visioni apocalittiche si impadroniscono poco a poco di lui. Il suo comportamento diventa un problema nelle sue relazioni con gli altri e con la moglie, e nulla sembra riuscire a vincere il terrore che si è impossessato di lui.
Note
Asciutto e penetrante, il film di Nichols dice dell’America di oggi molto più di quanto sembri, tra le pieghe di una narrazione parzialmente di genere: la paura come motore scatenante, le assurdità del sistema sanitario, l’ossessione della protezione da una minaccia invisibile, sono in bella vista, buchi scavati nella superficie liscia delle villette familiari. Il quotidiano diventa orrore, senza soluzione di continuità, senza un passaggio fisicamente avvertibile: quando finalmente scopriamo se il personaggio di Michael Shannon sia un folle o un predestinato, non ha più veramente importanza, perché l’Apocalisse, forse, è sempre stata nel giardino di casa.
Un film magnifico che consiglio di vedere. Un dramma familiare che sfocia anche...forse...in un caso di premonizione, una sorta di profezia che proviene dal cielo...attraverso una mente praticamente indefinibile.
Gli incubi di Curtis iniziano con delle nubi enormi. Nubi che si addensano si gonfiano e si abbassano. E che non si limitano a minacciare con tuoni e saette, ma scaricano giù una pioggia gialla e densa come olio motore. Curtis si sveglia in preda all'agitazione ma tiene tutto per sé, e cerca di tirare avanti come nulla fosse: vive in una pacifica cittadina dell'Ohio, fa l'operaio… leggi tutto
'Take Shelter' (mettersi al riparo) di Jeff Nichols ricorda a livello tematico 'Melancholia' di Lars von Trier ma differisce molto dal punto di vista stilistico dal film del discusso autore danese: Nichols opta per un andamento fin troppo compassato, con scene lunghissime e molto controllate - costruite spesso con camera fissa - in cui ciò che succede è la proiezione visiva della mente… leggi tutto
Un saggio sulla paranoia dell'uomo moderno, sopravvalutatissimo. Gli attori sono bravi, sanno tutti che Jessica Chastain è una promessa nascente e vivente, già testata spesso e volentieri (e che ha raggiunto il suo apice con "Zero Dark Thirty"), ma "Take Shelter", diretto insistentemente verso la sua personale analisi delle paure dell'uomo di fronte alla comunità, è fin troppo fermo, può… leggi tutto
Non è un film inquitante, ma solo pieno di inquietudini, ansie e paranoie. Il tutto sfocia nei rapporti famigliari e di lavoro dove prevale un realismo duro a morire fatto di ingiustizie difficili da accettare. La paranoia è il mezzo attraverso cui il regista ci proietta nelle sabbie mobili della vita dove il confine fra premonizione o incubo conta poco, resta invece la…
Curtis lavora come operaio, ha una moglie e una figlia sorda. Lo scoppio di frequenti temporali nella zona in cui vive, e altri episodi ameni, lo portano a frequenti incubi notturni e gli fanno perdere contatto con la realtà, mettendo in serio pericolo la sua salute mentale.
Take Shelter mostra coma la smania di controllo
sulle nostre vite, possa trasformarsi in una vera…
Una tempesta all'orizzonte incombe minacciosa sul tenero quadretto familiare che Curtis si è costruito, con l'umiltà e la fatica del suo lavoro di operaio, quindi l'amore e la dedizione per la moglie e, soprattutto, la figlia non udente. Quasi a compensare la mancanza di uno dei cinque sensi della sua bambina, il protagonista di Take Shelter parrebbe capace di vedere oltre, di…
Siamo in un piccolo paese rurale dell'Ohio, Curtis alias Michael Shannon, è un pacifico muratore che manovra una trivellatrice, in una compagnia di costruzioni; vive un'esistenza ordinaria e tranquilla, con la moglie Samantha alias Jessica Chastain, titolare di una modesta bancarella in un mercatino dell’usato e con la sua piccola figlia sordomuta Hannah. Stanno…
“I’ve been having these dreams. I guess they’re more like nightmares. That’s why I’ve been acting like this. They… They always start with a kind of storm, you know… Real powerful storm. And there’s always this… This dark thick rain, like… Like fresh motor oil. And then things, people, they just… They seem crazy. They attack…
Jeff Nichols altro regista di "nuova generazione" da tenere assolutamente sotto controllo, perchè è un regista capace di sfornare film potenti, di una certa profondità e di grande bellezza.
Questo suo "Take Shelter" è un film che ha bisogno analisi approfondite per cercare di capire in che stato o addirittura mondo ci troviamo.
Si, perchè in "Take…
Film di serie B, film beatificati ad arte dalla critica, film riusciti male, film pretenziosi, o anche solo lavori pateticamente ignobili: il panorama dei film brutti è variegato, nonché, come…
Le paure del protagonista sono quelle generate dalla società americana, impaurita da tutto dopo l'11 settembre.
Uno specchio dei deliri del ventunesimo secolo, un TAKE SHELTER (mettersi al riparo) da qualsiasi minaccia e a qualsiasi costo (soprattutto economici), allontanandoci dalla realtà delle cose e crendo un mondo di immaginazioni che distolgono dalle vere essenze della vita.
Campagne, piccoli paesi, luoghi desolati per anime desolate. Uomini persi, folli, reietti in balia degli istinti.
La playlist racoglie dei film che hanno in comune queste caratteristiche (non per tutti il termine…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Film pieno di inquietudini, ipnotico e con risvolti sociali che lasciano il segno
leggi la recensione completa di siro17Notevole dramma, con venature "horror". Ottima prova di Michael Shannon
leggi la recensione completa di Furetto60Un film magnifico che consiglio di vedere. Un dramma familiare che sfocia anche...forse...in un caso di premonizione, una sorta di profezia che proviene dal cielo...attraverso una mente praticamente indefinibile.
leggi la recensione completa di ClintZoneAvverare le paure per sopravvivere alla normalità.
leggi la recensione completa di mckIpnotico da quanto è bello. Potente sia visivamente sia nei pochi dialoghi. Artistico e "autoriale"
commento di LucaJazz94Vedo che sono in tanti con iI sintomi di attaco di panico…^_^
commento di Nobre