Regia di Toshikazu Nagae vedi scheda film
Da piccolo mi dicevano sempre che i giapponesi erano degli artisti nel riprodurre le cose che vedevano in giro per il mondo.
A livello cinematografico ora siamo abituati a Hollywood che ,sempre più stanca e priva di idee, guarda al proprio passato autorifacendosi oppure dà un'occhiata intorno e cerca di rubacchiare qua e là idee dal cinema europeo e orientale ,spesso cooptandone gli autori perchè si sa che lì circolano parecchi soldi e al di qua dell'Atlantico molti meno.
E che cosa accadrebbe se succedesse il contrario? Cioè se il cinema giapponese di oggi si mettesse a rifare Hollywood?
Ne vien fuori un bel pastrocchio che in questo caso si chiama Paranormal Activity-Tokyo Night.
Anzi per rendere le poche idee ancora più confuse pare che ci fosse anche un 2 nel titolo perchè questo film è praticamente uscito in contemporanea col secondo della serie.
Il film di Nagae si rapporta però col primo film, mondandone alcuni aspetti deleteri(riducendo al massimo le sequenze in cui al fast forward la coppia del film di Oren Peli si riguardava la nottata) e cercando di aggiungere altri elementi a dir la verità poco riusciti come il brano della sensitiva o quello dello sciamano che è oltre il limite della credibilità.
E viene attenuata anche quell'aria fintodilettantesca con riprese che dimostrano un certo savoir faire con la telecamera.
Anche se non si capisce lo stesso come mai succedono le peggiori cose e il protagonista non dimentica mai di accendere la telecamera,anche a costo di rischiare la vita.
Il film di Nagae però poi sembra ricordarsi di essere giapponese con un inattesa svolta in senso J-horror col classico fantasmino che cammina come Frankenstein e con i capelli corvini che gli coprono la faccia.
E quindi il corto circuito è completo.
Pur discostandosi dall'originale per un finale diverso e pur notando una regia appena migliore la visione di questo film è assolutamente pleonastica se già si è visto l'altro.
la regia è superiore rispetto a quella dell'originale ma siamo sempre sotto il livello di guardia.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta