Nella Bologna degli Anni Cinquanta, che tenta di dimenticare i brutti ricordi lasciati dal secondo conflitto mondiale e che si avvia come tutta l’Italia a vivere la stagione del boom economico, un gruppo di giovani amici coltiva il sogno del jazz e fonda un’orchestrina. Il piccolo complesso musicale richiede loro energie, sforzi e impegni continui tra sessioni continue di prove e esibizioni nei piccoli locali della provincia. All’amore per la musica si mescolano le storie di vita dei ragazzi, le loro paure e l’ebbrezza della sfida con un gruppo più famoso.
Note
Miniserie in tre puntate in cui si ripercorre in maniera romanzata la storia della nascita della Doctor Dixie Jazz Band, orchestrina jazz fondata nel 1952 in cui lo stesso regista Pupi Avati suonò come clarinettista dal 1959 al 1962.
Pensavo peggio invece e' un Film godibile con Personaggi semplici e in un contesto Contadino-Cittadino quasi marginale ed edulcorato ma ancora abbastanza incantevole anche ai tempi attuali.voto.6.
Con Jazz band Avati gira un film che più 'alla Avati' non si potrebbe. Le atmosfere provinciali della Bologna degli anni '50, l'amore sconfinato per la musica (non solo il jazz, che pure è al centro della pellicola), l'intreccio confusionario delle grandi speranze, delle piccole esperienze, delle gioie e delusioni che caratterizzano le vite di personaggi popolari, umani, ricchi di… leggi tutto
e ancora... - "36 ore di paura" //www.filmtv.it/film/26362/36-ore-di-paura/ ore 00:30 su Arturo (canale 221 DDT) - "L'angelo e l'assassino" //www.filmtv.it/film/25098/l-angelo-e-l-assassino/ ore 03:00 su Arturo…
Con Jazz band Avati gira un film che più 'alla Avati' non si potrebbe. Le atmosfere provinciali della Bologna degli anni '50, l'amore sconfinato per la musica (non solo il jazz, che pure è al centro della pellicola), l'intreccio confusionario delle grandi speranze, delle piccole esperienze, delle gioie e delusioni che caratterizzano le vite di personaggi popolari, umani, ricchi di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Pensavo peggio invece e' un Film godibile con Personaggi semplici e in un contesto Contadino-Cittadino quasi marginale ed edulcorato ma ancora abbastanza incantevole anche ai tempi attuali.voto.6.
commento di chribio1