Hal Fields (Christopher Plummer), padre settantenne di Oliver (Ewan McGregor), dopo la morte della moglie, confessa al figlio di essere omosessuale e gli dichiara l’intenzione di voler esplorare questo aspetto della sua natura tenuto fino a quel momento segreto e represso. Quattro anni dopo, Hal muore e lascia il figlio Oliver, ormai quasi quarantenne, in piena solitudine e sconforto. Oliver sembra rinchiudersi in se stesso, nel pianto e nel ricordo dei genitori scomparsi, fino a quando non incontra Anna (Mélanie Laurent), una giovane donna di origine francese, di cui si innamora. L’incontro con Anna permette all’uomo di superare i limiti che le disastrose relazioni precedenti gli avevano imposto e di scoprirsi molto simile a quel padre che aveva passato gli ultimi anni della sua vita tra follie e gioia di vita, tra divertimento e commozione.
Voto: 7,75 su 10. In bilico con intelligenza e delicatezza tra dramma e commedia a e tra due linee temporali, funziona e coinvolge con una scrittura che dimostra intelligente sottigliezza e sensibilità nell'affrontare con onestà i turbamenti interiori e grazie alle prove brillanti dei due protagonisti McGregor e Plummer.
Beginners vuol dire principianti. Il protagonista del film si chiama Oliver ed è un principiante della vita. Sembrerebbe una definizione stinta e anche abbastanza inflazionata, ma all’origine di questo film semiautobiografico c’è la consapevolezza del romanzo di formazione. Inevitabilmente una scoperta ovviamente traumatica come l’omosessualità che il padre… leggi tutto
Con questo film il suo autore Mike Mills si conferma regista da prendere con le pinze, per nulla omologato, con tante idee in testa da proporre ed un modo di esporle che non lascia di certo indifferenti.
E rispetto al precedente “Thumbsucker” compie evidenti passi in avanti nella realizzazione per quanto ogni tanto giri un po’ a vuoto senza trovare con costanza vie espressive in grado di… leggi tutto
Se vi piacciono i film nei quali i paturniosi protagonisti necessiterebbero unicamente di uno strizzacervelli, a cagione di traumi causatigli da tormentati rapporti con i genitori - più precisamente con i padri: uno, almeno inizialmente, troppo assente e che solo verso la fine della propria esistenza, oramai ultrasettantenne, si dichiara apertamente omosessuale, l'altro, probabilmente troppo… leggi tutto
Voto: 7, 75 su 10
Siamo nel 2003 e l'introverso disegnatore Oliver (Ewan McGregor) deve fare i conti con la recente scomparsa del padre Hal (Christopher Plummer) , che gli ha lasciato in eredità una bella casa e il simpatico Jack Russell Arthur. Il padre aveva solo quattro anni prima, una volta rimasto vedovo dopo quarantaquattro di matrimonio, fatto coming out…
Una bella sorpresa questo "Beginners" di un regista, Mike Mills, che non avevo praticamente mai sentito in precedenza. Si tratta di un'opera autobiografica in cui Mills rievoca principalmente il rapporto con l'anziano padre dopo che fece coming out all'età di 75 anni e decise di sperimentare attivamente la vita gay dopo un matrimonio durato 40 anni, e poi il suo incontro e la relazione…
Da tempo Pupi Avati, in varie conferenze, racconta la sua esperienza di vita, focalizzando l'attenzione del pubblico su una parabola. Quella della "ellisse". Di cosa si tratta? È semplice, per quanto…
Mi sarei aspettata di trovare una taglist su questo tema, ma vedo che non è così. E allora, visto che casualmente nei giorni scorsi ho visto alcuni film che calzano a pennello, ho pensato di creare una…
Di fronte alla vita si è quasi sempre dei principianti. Gli eventi ci costringono ogni volta a confrontarci con noi stessi e a ripensare il passato. È quello che accade al protagonista di Beginners, quando, a 76 anni suonati, il padre, appena rimasto vedovo, gli confessa di essere sempre stato gay e di voler vivere apertamente e concretamente la propria omosessualità. Comincia così a capire…
Un genitore ultrasettantenne, con alle spalle un matrimonio tirato avanti per inerzia, rivela al figlio di essere gay e di volersela godere fino in fondo per il resto che gli rimane da vivere. Anche perché scopre di avere un cancro. Il figlio, che già di per sé ha un sacco di complessi sul groppone, ci resta di sasso. Seguono casini e tormenti vari. Inclusa una storia d'amore con una tipa…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Voto: 7,75 su 10. In bilico con intelligenza e delicatezza tra dramma e commedia a e tra due linee temporali, funziona e coinvolge con una scrittura che dimostra intelligente sottigliezza e sensibilità nell'affrontare con onestà i turbamenti interiori e grazie alle prove brillanti dei due protagonisti McGregor e Plummer.
leggi la recensione completa di port crosfilm piacevole e rilassante.. direi sia script che regia di un buon livello.. è lento ma non annoia.. per una serata tranquilla.. voto 7
commento di nicelady55Sembra che la vita sia una lunga tristezza, frammentata da brevi momenti di felicità. Film un po' triste e malinconico, ma da vedere.
commento di Aiace68