Regia di Nicolas Winding Refn vedi scheda film
VOTO 7,5 DISPERATO (Cinema 20 Ottobre 2011)
- Tu cosa fai?
- Guido
- Le limousine?
- No guido nei film...
Nicolas Winding Refn punta alto. La musica è a palla, le situazioni sono dilatate dai rallenti e dalla gestione della suspense, si guarda ai classici, ma non c'è freddo citazionismo. Infatti Drive parte da The Driver, che a sua volta partiva da Melville, proseguendo un cammino lungo decenni avvicinandosi più al Mann migliore che a Scorsese, idealizzando un poliziesco d'autore, dove la traccia esistenziale s'intreccia con il romanticismo dell'eroe perdente, del destino ineluttabile e dell'alienazione metropolitana. E questo è uno dei generi più affascinanti di sempre, trasversale, dove il mèlo diventa duro e i suoi estremi si trasformano in scene d'azione da togliere il fiato. Drive è proprio questo un classico mèlo-thriller, dove la stilizzazione codificata dei caratteri (grazie anche alla recitazione) è l'asse portante della trama e la messinscena ispirata il suo valore aggiunto, quindi il regista può inserire elementi aggiuntivi al risaputo impianto rappresentativo. Così se l'azione ed il ritmo sono fenomenali, i difetti dell'opera si possono trovare nell'eccessivo schematismo di alcune situazioni, che rasentano la maniera, ma è un tipico problema del genere e non influenzano eccessivamente il notevole risultato finale. Notevole perché non ci sono solo emozioni primarie (come quelle degli action dozzinali), ma anche sensazioni forti e profonde, con momenti di vera e grande disperazione. Il finale conferma tutto ciò e rimane d'alto livello, come l'uso e la qualità della colonna sonora, elettronica-pop-ambient, subito protagonista, sempre considerata come un vero mezzo narrativo al pari di una voce narrante.
Be a human being
And a real hero
Back against the wall and ours
with the strenght of the willing the cause?
A pursuit some called outstanding
Or emotionally complex
Against a grain
Left to stop at claims
Of all the thoughts your actions entertaining
And you, have proved, to be
A real human being, and a real hero
be a human being, and a real hero
be a human being, and a real hero...
Recita la canzone nel simbolico finale.
Non sarà un capolavoro, ma dalla sala buia ho fatto una gran fatica ad uscire, rimanendo ipnotizzato ed emozionato a fissare lo scorrere dei titoli di coda e questo vorrà dire pure qualcosa...
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta