Noriko è una giovane di 17 anni che vive in provincia con la famiglia composta da padre, madre e sorella di nome Yuka. Annoiata dal suo modo di vivere passa le giornate davanti al computer e si iscrive a un blog dove fa conoscenza con una ragazza il cui nickname è Ueno Station 54. Noriko decide di fuggire a Tokyo dove incontra Ueno Station 54, il cui vero nome è Kumiko; questa è una strana ragazza che fa un lavoro altrettanto strano: quello di darsi in affitto a delle famiglie. Kumiko finge infatti di far parte di una famiglia per condividerne gioie e dolori, sostituendosi alle persone morte o scomparse. Kumiko è anche responsabile del Suicide Club: un sito web che incita i giovani a suicidarsi. Sei mesi più tardi, alla stazione di Shinjuku, 54 ragazze si suicidano gettandosi sotto un treno. Kumiko e Noriko (che adesso si fa chiamare Mitsuko) assistono al suicidio di massa. Yuka - sorella di Noriko - si reca anche lei a Tokyo per cercarla, mentre la madre si suicida e il padre inizia a svolgere indagini sul Suicide Club al fine di ritrovare le figlie.
Note
Legato parzialmente al precedente film Suicide Club, Noriko's Dinner Table è diviso in cinque capitoli: Noriko, Yuka, Kumiko, Tetsuzo e Il coltello in tasca; con l'ausilio di flashback, rimandi e visioni, Shion Sono costruisce una vertiginosa parabola sulla famiglia e sulla società giapponese, nonchè sulla solitudine. Da paragonare per dinamica con Magnolia di P.T.Anderson.
Noriko's Dinner Table è un film giapponese del 2005 scritto e diretto da Sono Sion.
Sinossi: Noriko e sua sorella Yuka vivono entrambi con i genitori a Toyokawa. La famiglia in apparenza felice nasconde in realtà problematiche profonde, causate soprattutto dall'attegiamento del padre alquanto patriarcale e poco incline al dialogo.
Un giorno Noriko sentendosi oppresa,… leggi tutto
Noriko's Dinner Table è un film giapponese del 2005 scritto e diretto da Sono Sion.
Sinossi: Noriko e sua sorella Yuka vivono entrambi con i genitori a Toyokawa. La famiglia in apparenza felice nasconde in realtà problematiche profonde, causate soprattutto dall'attegiamento del padre alquanto patriarcale e poco incline al dialogo.
Un giorno Noriko sentendosi oppresa,…
Beh lo sappiamo tutti, quando la passione vince sul raziocinio, quasi sempre, ci si butta a capofitto.
Come davanti ad una enorme tavola imbandita di cibi prelibati si prova ad assaporare un pò di…
Pellicola che si incastra nel film 'Suicide club' e lo completa. Tema principale il disagio giovanile in un universo familiare giapponese, e forse universale, in cui la comunicazione tra genitori e figli non esiste o perlomeno non è utilizzata per le questioni fondamentali. Il padre di famiglia dice, in una sequenza verso i tre quarti della durata complessiva di ben 160…
I mezzi di comunicazione hanno da sempre influenzato la società (e viceversa) , ma con l' avvento di internet questo processo ha subito un' impennata, tanto da marcare un crocevia culturale. Cambiano le…
Sequel e prequel contemporaneamente della "trilogia del suicidio" cominciata 4 anni prima con Suicide Club/ Suicide Circle. Il film è un epopea di emozioni, di invalicabili sentimenti privati. Si entra nell'intimo della vita. Si osserva da vicino l'individuo nelle sue sfaccettature, ora triste, ora felice, ora depresso, ora incerto, ora dubbioso, ora maturo, ora perplesso, ora disperso,…
TFF 2011 - Rapporto confidenziale. Secondo film su <sion <sono che affronto in rassegna, subito dopo Dankon. Questo e' piu' recente (2005), dura quasi tre ore ed e' organizzato in otto capitoli, scandito dalla voce narrante delle due sorelle protagoniste. Una di queste, a 17 anni, stufa della banalita' della vita di provincia, fugge a Tokyo contro il volere dei genitori, apprensivi e molto…
Tra i molti esponenti della "new wave" cinematografica giapponese si sta sempre più affermando l'ormai cinquantenne Shion Sono. I suoi film sono sempre una "piacevole e sgradita sorpresa"; quando mi appresto a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.