All'età di dodici anni Mitsuko viene informata dal padre Gozo che è diventata donna. Successivamente ogni volta che Gozo decide di fare sesso con la moglie Sayuri, rinchiude la figlia in una custodia di violoncello munita di spioncino e la costringe ad assistere all'happening amoroso. L'uomo ben presto decide di invertire le parti: ovvero costringere la moglie ad osservare mentre lui fa sesso con la figlia. Sayuri invece di infuriarsi con il marito, diventa gelosa di Mitsuko; inizia così a sottoporre la povera ragazzina ad ogni sorta di angheria fisica e psicologica, cercando addirittura di ucciderla. Rimasta sola con il padre, la giovane continua a subire soprusi e tenta il suicidio, rimanendo paralizzata alle gambe. Una volta cresciuta e non più desiderata dal padre, Mitsuko - immobilizzata su una sedia a rotelle - continua ad assistere a scene di sesso che Gozo fa con altre donne, sopportando umiliazioni di ogni tipo. Ad un certo punto tutto quello raccontato fino ad ora, sembra sia tratto dal romanzo di una famosa scrittrice storpia di nome Taeko. Il suo androgino assistente Yuji si rende conto che la trama del romanzo potrebbe essere non del tutto inventata.
Note
Con una messa in scena raffinata e surreale che ricorda David Lynch, Shion Sono confeziona una perla cinematografica che farà inorridire e disgustare lo spettatore, che tuttavia potrebbe anche esserne affascinato.
"Ero stata condannata a morte fin dalla nascita." Queste le parole della dodicenne Mitsuko che un giorno ha avuto la sventura di vedere i suoi genitori che facevano sesso. Da qui una spirale di perversione e voyeurismo in cui il padre, anche preside della sua scuola,la costringe ad assistere agli amplessi con la madre da dentro la custodia di un violoncello modificata con un foro apposito. Poi… leggi tutto
Taeko sta scrivendo un romanzo sulla bambina Mitsuko, vittima di abusi sessuali da parte del padre e involontaria assassina della madre. Yuji viene incaricato dall'editore di Taeko di scoprire qualcosa in più sull'oscuro passato della scrittrice.
Sion Siono sembra non volere spaziare il genere, ma preferisce mantenersi nello spargimento di sangue (rosso come il…
Giovane violoncellista di grande talento che sta per cavalcare in pieno la cresta dell’onda del successo cade in un abisso di domande inevase quando la madre improvvisamente si suicida di fronte a lei tagliandosi…
“Quando papà mi molestò la prima volta, fu l’inizio della fine. Avevo 12 anni. Mamma ed io ci assomigliavamo davvero molto. Io ero lei e lei era me.”
Al risveglio da un tremendo incubo che la vedeva condotta di fronte ad una ghigliottina in un grottesco scenario circense, la 12enne Mitsuko (Rie Kuwana) viene attirata verso la camera dei…
Strange Circus è un film giapponese del 2005, scritto e diretto da Sono Sion.
Sinossi: Taeko è una nota scrittice di romanzi appartenenti al genere del pingu-violence dunque erotismo e violenza sono il suo pane quotidiano, tuttavia i suoi scritti potrebbero essere autobiografici e a tal proposito il giovane Yuji, il suo assistente, dovrà indagare per cercare di…
Beh lo sappiamo tutti, quando la passione vince sul raziocinio, quasi sempre, ci si butta a capofitto.
Come davanti ad una enorme tavola imbandita di cibi prelibati si prova ad assaporare un pò di…
L'incipit (scena circense) ricorda 'Lola Montes' (Max Ophuls) e già tale citazione basta e avanza a nobilitare la pellicola dell'acclamato Shion Sono!
Per il resto, dato che sto imparando a conoscere tale autore, in questo 'Strange Circus' si riconoscono i tratti distintivi delle sue pellicole più riuscite: varie chiavi di lettura, perversioni a go-go,…
Film Politicamente scorretti? Troppo movimentati? Che vi hanno lasciato a bocca aperta? O semplicemente "non ho mai visto niente del genere"? Questa volta non chiedo di scegliere il vostro film preferito di…
Se per il cinema di Hirokazu Kore-eda la famiglia, quasi sempre al centro delle storie che ci racconta, è l’elemento positivo in grado di sostenere ed unire nella difficoltà e nel dolore che la vita spesso ci mette dinanzi al cammino, per un altro illustre regista nipponico più o meno coetaneo, ma dalla visione diametralmente opposta della vita e dei rapporti in…
L'obiettivo è fare un elenco dei film Horror/Thriller o "weird" che ho trovato particolarmente spaventosi, originali, interessanti. Chiunque voglia consigliare qualche altro film di questo genere che…
Perchè andiamo al cinema? ... Perché ci crogioliamo sul nostro divano per vederci un bel Home Video? ... Ci sono mille motivi! Il cinema fa sognare, ma si gusta, si riesce a interpretare perchè il…
O.k, ormai l'avrete capito (o almeno l'avranno capito quei 4,5 che son così buoni da leggere le mie play). Io seguo poco il cinema mainstream, o comunque non amo parlarne. Non ha bisogno di niente, lo conoscono…
Siamo alla seconda puntata, chi ne vuol saperne di più legga l'introduzione sulla prima :)
In questa seconda se proprio avete tempo da perdere metto i link alle recensioni che purtroppo (per voi per…
Verosimilmente, la qualità più apprezzabile di Strange circus è la messa in scena di una vicenda marcia, violenta e disturbante con rara raffinatezza, che collega quest'ottimo film a registi del calibro di David Lynch (la cui influenza nella poetica di Sion Sono è a dir poco esplicita) e ad altri artisti del passato, Goya su tutti. A ciò si aggiungano…
Tra sogno e (cruda) realtà, la storia della piccola Mitsuko, abusata dal padre e ripudiata dalla madre, che avrebbe voluto sostituirsi a lei fino ad uno straziante scambio di ruoli e di proiezioni di una allucinata fantasia che cerca il rimosso ma trova solo l'orrore.Dalla elegante e coltissima citazione dell'incipit ('Controcorrente', il romanzo febbricitante e allucinato di Joris Karl…
Perchè andiamo al cinema? ... Perché ci crogioliamo sul nostro divano per vederci un bel Home Video? ... Ci sono mille motivi! Il cinema fa sognare, ma si gusta, si riesce a interpretare perchè il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Un horror nipponico di una tenebrosità davvero rara
leggi la recensione completa di Qualcunocheadorailcinema