Tokyo: stazione ferroviaria di Shinjuku. 54 studentesse regolarmente vestite con la classica divisa alla marinara, si gettano contemporaneamente sotto il treno in arrivo, in stato di apparente serenità. Questa ondata di suicidi seriali continua a propagarsi presso altre scuole del paese; la polizia comincia ad indagare. Sulla scena di ogni suicidio di massa, gli inquirenti trovano un sacchetto contenente quadrati di carne umana cuciti assieme tra loro, appartenenti alle vittime del suicidio che avverrà successivamente. Contemporaneamente un hacker dirige gli investigatori verso un sito web che conta le vittime prima ancora che siano morte
Note
Dal folle e genialoide regista Shion Sono, un primo assaggio della sua estetica spiazzante e disturbante.
Il suicidio come moda dilagante,il suicidio di massa come congiunzione di corpi votati a riappropriarsi definitivamente del proprio libero arbitrio.Il suicidio come atto estremo per avere audience e popolarità almeno per un secondo.Molto meno dei 15 minuti di warholiana memoria.Il film di Shion Sono(altri riportano il titolo Suicide Circle ed è forse un titolo che calza… leggi tutto
Una task force della polizia indaga sul dilagare di una allarmante moda che sta prendendo piede tra giovanissimi liceali: quella di mettere in atto inaspettati quanto eclatanti suicidi di massa. Sospettando dapprima una organizzazione che agirebbe per istigazione via internet, vengono messi fuori strada da due cybernaute che stanno studiando il caso e quindi da un gruppo di sadici mitomani… leggi tutto
Film che adoro, che mi hanno cambiato, che mi hanno fatto crescere e che mi hanno insegnato tante belle cose: questa è la lista dei miei film preferiti. Ne avevo 94 ma mi sembravano eccessivi e quindi ne ho…
Ogni fotogramma, ogni atto, si serrano bendati dal fasto onirico e vacillante della regia di Sion Sono. Comincia così- con delirio splatter annesso- l’opera simbolo degli anni 2000 del sol levante, che nella sua enigmatica crudeltà riesce comunque a tenere saldamente insieme ideazione filosofica e creazione cinematografica. Un film cupo, pastoso come la fotografia che lo…
“Venite a guardarmi mentre mi uccido!”
Stazione metropolitana di Shinjuku, Tokyo, tardo pomeriggio del 26 maggio: 54 ragazze in divisa scolastica si tengono per mano oltre la linea gialla, contano ad alta voce fino a tre e si gettano sotto il treno in arrivo a forte velocità. La sera stessa, due infermiere si buttano da una finestra dell’ospedale…
Sono stato molto combattutto nel stilare la mia personale top list. E' una lista che volevo fare da tempo ma che ho sempre rimandato. Sono troppi i film che considero dei capolavori e/o che mi hanno lasciato qualcosa…
Teen-movies, quanti ne abbiamo visti! Molti associano il tema esclusivamente alle goliardate un po’ screw del genere American Pie, su cui non ho intenzione in questa sede di esprimere alcun giudizio. Esiste in…
Suicide Club (noto anche: Suicide Circle) è un film giapponese del 2001, scritto e diretto da Sono Sion
Sinossi: Tokyo è afflitta da una serie di suicidi di massa da parte di giovani studenti, inizialmente la polizia pensa si tratti di una moda macabra ma in realtà non è assolutamente così....
Anni 2000, Sono Sion al di fuori dal Giappone…
Beh lo sappiamo tutti, quando la passione vince sul raziocinio, quasi sempre, ci si butta a capofitto.
Come davanti ad una enorme tavola imbandita di cibi prelibati si prova ad assaporare un pò di…
I mezzi di comunicazione hanno da sempre influenzato la società (e viceversa) , ma con l' avvento di internet questo processo ha subito un' impennata, tanto da marcare un crocevia culturale. Cambiano le…
persone un pò troppo a conoscenza di cose non pertinenti, perchè abituati forse da
qualche sbandato, taluno comportamento di malcostumismo da suicida e chissàcchè in tal caso, film così cosà
che rende però non quel gran divertimento piacevole.
Una task force della polizia indaga sul dilagare di una allarmante moda che sta prendendo piede tra giovanissimi liceali: quella di mettere in atto inaspettati quanto eclatanti suicidi di massa. Sospettando dapprima una organizzazione che agirebbe per istigazione via internet, vengono messi fuori strada da due cybernaute che stanno studiando il caso e quindi da un gruppo di sadici mitomani…
Shion Sono - (2002) Suicide Club/ Suicide Circle (Jisatsu sâkuru)
Sono porta sul grande schermo al grande pubblico internazionale il suo romanzo omonimo e ne trae una trilogia. Qui siamo al primo capitolo, seguirà Noriko's Dinner Table (2005) che è di fatto sia il prequel che il sequel di questo. Un gruppo di ragazzi pazzi scatenati capeggiati da un certo "Genesis" che si atteggia alla Dr.…
Una serie inspiegabile di suicidi sconvolge Tokyo, le indagini della polizia giungeranno a delle conclusioni ma non alla spiegazione del gesto. In Suicide club, Sono Shion mette a fuoco l'incomunicabilità fra generazioni diverse e il fondamentale ruolo sostitutivo al dialogo e alla relazione umana che occupa la tecnologia. Un mondo che non offre nè rifugi nè appigli, in cui i giovani si…
Il suicidio come moda dilagante,il suicidio di massa come congiunzione di corpi votati a riappropriarsi definitivamente del proprio libero arbitrio.Il suicidio come atto estremo per avere audience e popolarità almeno per un secondo.Molto meno dei 15 minuti di warholiana memoria.Il film di Shion Sono(altri riportano il titolo Suicide Circle ed è forse un titolo che calza…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.