Espandi menu
cerca

Il monaco di Monza

Regia di Sergio Corbucci

Con Totò, Nino Taranto, Lisa Gastoni, Erminio Macario, Mario Castellani Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

In un piccolo paesino, nel '600, Pasquale il ciabattino (Totò), è senza lavoro e senza casa non riesce più a sfamare i suoi dodici figlioli. Travestitosi da frate trova alloggio presso un castello, che però è governato da un perfido marchese che tiene segregata la cognata. I tentativi messi in atto da Pasquale per liberarla, provocano numerosi incidenti. Come sempre il cinema di Totò parte dalla parodia, anche se in questo caso la vicenda manzoniana adombrata nel titolo non centra proprio niente. Diventa invece divertente tutto il côté boccaccesco che il "frate" Totò provoca inseguendo la bella Fiorenza. Celentano e Don Backy sono due (finti) frati che questuano a tempo di rock.

Commenti (10) vedi tutti

  • Esilarante parodia sulla falsariga de I promessi sposi, con un Totò in splendida forma affiancato dall'elegante Macario. Sono presenti comparse destinate a un radioso futuro (Celentano, Don Backy) al fianco d'attori di classe (oltre a Totò e Macario, Lisa Gastoni e l'immancabile Nino Taranto). Ottima la direzione del sempre valido Sergio Corbucci.

    leggi la recensione completa di undying
  • Una piccola gemma, ricordata di più per la canzone sulla carità che il film di sè. Sempre comunque uno dei migliori film del principe de Curtis.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)
  • Molto divertente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un immenso Totò affiancato da grandi artisti come Taranto e Macario

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Altro film minore per Totò, ma non per questo brutto o sciatto. I suoi duetti con Taranto sono strepitosi, Macario è in gran forma e tutto scorre perfettamente liscio.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Quado entrano in scena Macario Totò e Taranto il film è divertente e piacevole le altre cose sono abbastanza superficiali e inutili.

    commento di wang yu
  • Toto' CONVINCENTE.Film cosi' cosi'.

    commento di rosario
  • Divertente,strepitosi Taranto,Macario,totò

    commento di Lebowsky84
  • che dire… un mito

    commento di danandre67
  • film divertente,con totò strepitoso

    commento di leo$
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
7 stelle

    XVII° secolo, Monza. Pasquale Cicciacalda (Totò), vedovo e con ben dodici figli piccoli da mantenere, cerca di guadagnare qualche soldo come calzolaio, ma i debiti sono sempre superiori alle entrate e a lungo andare non può evitare di vedersi pignorati i pochi beni di cui dispone. Quando assiste al profittevole esito di un frate questuante, decide di… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Argan di Argan
6 stelle

Molti dei film con un Totò già famoso, soprattutto quelli diretti da Sergio Corbucci, puntano tutto sull'attore napoletano, "il monaco di Monza" è uno di questi film, pensandoci bene, se qualunque altro attore avesse interpretato questi ruoli, non avrebbe ottenuto un simile successo, è un altro di quei casi in cui non si può lodare il regista o il film in sè, ma è opportuno lodare… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Farsetta in costume con un Totò moderatamente scatenato (in fondo tutta la costruzione, come spesso accadeva in questo tipo di lavori, si regge su di lui) e due spalle di ottimo livello quali Macario e Taranto. Inoltre, in una breve scena, compaiono pure Don Backy e Celentano, travestiti anch'essi da frati, con una canzone 'a tema' sulla questua. La cosa più sorprendente di tutta… leggi tutto

2 recensioni negative

Non è ancora disponibile nulla.
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito