Trama
In un piccolo paesino, nel '600, Pasquale il ciabattino (Totò), è senza lavoro e senza casa non riesce più a sfamare i suoi dodici figlioli. Travestitosi da frate trova alloggio presso un castello, che però è governato da un perfido marchese che tiene segregata la cognata. I tentativi messi in atto da Pasquale per liberarla, provocano numerosi incidenti. Come sempre il cinema di Totò parte dalla parodia, anche se in questo caso la vicenda manzoniana adombrata nel titolo non centra proprio niente. Diventa invece divertente tutto il côté boccaccesco che il "frate" Totò provoca inseguendo la bella Fiorenza. Celentano e Don Backy sono due (finti) frati che questuano a tempo di rock.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (10) vedi tutti
Esilarante parodia sulla falsariga de I promessi sposi, con un Totò in splendida forma affiancato dall'elegante Macario. Sono presenti comparse destinate a un radioso futuro (Celentano, Don Backy) al fianco d'attori di classe (oltre a Totò e Macario, Lisa Gastoni e l'immancabile Nino Taranto). Ottima la direzione del sempre valido Sergio Corbucci.
leggi la recensione completa di undyingUna piccola gemma, ricordata di più per la canzone sulla carità che il film di sè. Sempre comunque uno dei migliori film del principe de Curtis.
leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)Molto divertente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUn immenso Totò affiancato da grandi artisti come Taranto e Macario
leggi la recensione completa di Furetto60Altro film minore per Totò, ma non per questo brutto o sciatto. I suoi duetti con Taranto sono strepitosi, Macario è in gran forma e tutto scorre perfettamente liscio.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Quado entrano in scena Macario Totò e Taranto il film è divertente e piacevole le altre cose sono abbastanza superficiali e inutili.
commento di wang yuToto' CONVINCENTE.Film cosi' cosi'.
commento di rosarioDivertente,strepitosi Taranto,Macario,totò
commento di Lebowsky84che dire… un mito
commento di danandre67film divertente,con totò strepitoso
commento di leo$