Durante la Seconda guerra mondiale, gli abitanti di un villaggio del Senegal si ribellano alle imposizioni delle truppe francesi che, dopo aver arruolato a forza tutti i giovani, pretendono un tributo in natura: ogni famiglia dovrà offrire, a titolo di imposta, una parte del raccolto di riso. Soddisfare questa richiesta, però, non solo minaccerebbe la sopravvivenza dell'intera popolazione, ma contravverrebbe alle leggi degli dei. Per questo motivo, gli uomini, le donne e gli anziani fanno fronte comune nell'opporsi a quello che è avvertito come un intollerabile sopruso.
Note
Emitaï è, presso le tribù africane di lingua diola, il nome del dio padrone del cielo e della guerra.
Dedico questo film a tutti i militanti della causa africana. (O. Sembene). Un proclama politico, che, non appena il sipario si apre su questa storia di gente africana e guerre europee, sfuma immediatamente nel colore della natura selvaggia, e di una religiosità primitiva che fonde l’anima umana con le misteriose energie del cosmo. La semplicità della vita… leggi tutto
“Mi interessava capire come nascono le storie e quale rapporto le lega alla realtà che le ha originate.” . I . Gli Uccisori del Mito. La Scienza dell'Uomo Bianco, ovvero: di Vulcani e…
Dedico questo film a tutti i militanti della causa africana. (O. Sembene). Un proclama politico, che, non appena il sipario si apre su questa storia di gente africana e guerre europee, sfuma immediatamente nel colore della natura selvaggia, e di una religiosità primitiva che fonde l’anima umana con le misteriose energie del cosmo. La semplicità della vita…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.