Trama
Due giovani impiegati corteggiano una Orie, una geisha di umili origini. Anche un uomo più maturo, Fujimoto, coltiva un interesse non meglio definito nei confronti della ragazza.
Regia di Kenji Mizoguchi
Con Reiji Ichiki, Takako Irie, Takaya Ito, Gunnosuke Kanahira, Shunji Kanda, Isamu Kosugi, Bontarô Miake, Shozo Nanbu, Shizue Natsukawa... Vedi cast completo
Due giovani impiegati corteggiano una Orie, una geisha di umili origini. Anche un uomo più maturo, Fujimoto, coltiva un interesse non meglio definito nei confronti della ragazza.
Tra i film del periodo muto del maestro Mizoguchi, uno dei più noti è questo cortometraggio dal titolo La marcia di Tokyo del 1929. Racconta la storia di Orie, una geisha orfana e bellissima, contesa tra due impiegati d'ufficio e un anziano che si scoprirà esserne padre. All'epoca presentato nei cinema giapponesi dalla figura del benshi - un attore che si piazzava al lato della sala di… leggi tutto
Una trama che ricorda quasi il canovaccio della commedia terenziana, con tanto di agnizione finale, che Mizoguchi tratta con delicatezza ed una maestria che sarà affinata nei capolavori degli anni Quaranta e Cinquanta, ma che è già ben presente anche nelle opere di questo periodo. leggi tutto
Tra i film del periodo muto del maestro Mizoguchi, uno dei più noti è questo cortometraggio dal titolo La marcia di Tokyo del 1929. Racconta la storia di Orie, una geisha orfana e bellissima, contesa tra due impiegati d'ufficio e un anziano che si scoprirà esserne padre. All'epoca presentato nei cinema giapponesi dalla figura del benshi - un attore che si piazzava al lato della sala di…
leggi tuttoUna trama che ricorda quasi il canovaccio della commedia terenziana, con tanto di agnizione finale, che Mizoguchi tratta con delicatezza ed una maestria che sarà affinata nei capolavori degli anni Quaranta e Cinquanta, ma che è già ben presente anche nelle opere di questo periodo.
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.