Il misterioso Louis Cyphre incarica il detective Harry Angel di ritrovare Johnny Favorite, un musicista scomparso legato a lui da un contratto. Il poliziotto privato scopre che Johnny è stato dimesso da una clinica psichiatrica con la complicità di un medico eroinomane. Durante le indagini quattro persone muoiono e i cadaveri presentano orribili mutilazioni. La porta della verità, per Angel, si apre sull'abisso.
Note
Parker alle prese con il cinema noir punta apertamente all'allegoria: il Male e il Bene si incarnano in Lucifero e l'Angelo. Mickey Rourke annaspa e De Niro se lo mangia in un boccone. Un film a suo tempo sopravvalutato.
Noir poco convincente con un'indagine che oltre che mettere in pericolo il protagonista, non aggiunge molti indizi utili allo spettatore. Si ha la netta impressione che la trama giri su se stessa senza un effettiva evoluzione del racconto, se non verso il finale. Si salva il solito De Niro, assolutamente in parte. Voto: 4
Quanti commenti stronzi ho letto. Filmtv 6.7 è troppo poco. Merita almeno 8. M.Rourke nel periodo in.cui era in super forma. De niro diavolo superlativo. Lisa bonet fa pena. Però è un bellissimo film
Un bel noir soprannaturale, pieno di sangue e scene disagianti che lo eleggono a horror. De Niro favoloso, Rourke bho, Lisa Bonet ben in parte. Un film che si fa ricordare. Felice di averlo visto, finalmente. Un appunto alla redazione di filmtv: " il Male e il Bene si incarnano in Lucifero e l'Angelo", ma che dite?! Frasi a caso?
dalla redazione non mi aspettavo questo giudizio. angel heart è un grande horror/thriller, sensuale e spaventoso, recitato magnificamente da Mickey Rourke. è difficile al giorno d'oggi vedere film di genere splendidi come questo.
A parte notevoli buchi di sceneggiatura, i personaggi sono o costruiti male, o banali e scontati… dopo poco la scia di morti stufa ed il finale si dimostra una vera boiata…
Certamente un classico, visionario, allucinante nei suoi bagliori, nei frame che mettono paura, trasmette inquietudine, follia, un film morboso, imperfetto, esagerato come un rito pagano, che dici: QUESTO me lo rivedo STEFANO FALOTICO
Bel film, ambientato in una zona losca e piena di mistero come New Orleans e la Louisiana, certamente adatto per una pellicola del genere! Bravi gli attori (De Niro su tutti, ovviamente) e terrificante il finale!
Buon film, thriller, la trama avvincente con il tema del maligno, che si percepisce per tutta la visione, ma che appare nel finale in maniera prepotente.La figura ambigua e accattivante di Louis Ciphre (un De Niro in gran forma) si avverte anche quando non è in scena, mentre Mikey Rouke ancora nel pieno del suo successo, ci regala un detective completo di tutte le contraddizioni del caso,… leggi tutto
VOTO : 6++. “Angel heart” è un thriller/noir che riesce a mettere una buona dose di soggezione, soprattutto perché si avvale di un’ambientazione oscura , un’ambigua New Orleans, presentata per giunta con uno sfondo rituale che punta sul nascosto maligno che poi trova un suo sfogo anche nella semplice gente che la vive.
Però non sempre la trama è il massimo della vita (la… leggi tutto
Voto finale 5. Film nonostante il genere troppo confuso, privo di suspance e troppo lento. Colpi di scenza quasi assenti dialoghi privi di ogni interesse e fotografia spiacevole. Se non ci fosse stata la presenza del grande Robert il voto finale avrebbe preso l'ascensore non per l'inferno bensi' per lo zero.
leggi tutto
Il romanzo dello scrittore Newyorchese William Hjortsberg: Falling Angel, pubblicato in patria nel 1978 e in Italia nel 1987, riuscì proprio nell' 87 a tramutarsi finalmente, e dopo due vani tentativi dell’autore, in uno splendido affresco hard boiled firmato dal regista britannico Alan Parker, capace di convertire il romanzo in una pellicola che altri non è che una presa di…
New York, 1955. Harry Angel è uno scalcinato investigatore privato di Brooklyn che ha l'incarico di verificare l'esistenza in vita o meno di Johnny Liebling, crooner famoso anni prima col nome di Johnny Favorite.
Il richiedente di tale incarico è Louis Cyphre, un misterioso uomo che dichiara di potersi in qualche modo rivalere nei confronti del cantante poiché a suo tempo…
Chi meglio di Robert De Niro poteva incarnare lo spirito del male , l essere diabolico? In questo film oscuro, misterioso , dove si respira terra, sudore e sangue vediamo Harry Angel investigatore privato che viene ingaggiato da Louis Cyphre per ritrovare un cantante famoso Johnny Favourite. Questi era legato a Margaret Krusemark devota alla magia nera...
Non sarà facile per Angel…
Questa è l'ultima antologia della serie YBSF curata da Gardner Dozois (1947-2018) e contiene i racconti a suo giudizio migliori pubblicati nel 2017. “The Year's Best Science Fiction: Thirty-Fifth…
Film grandissimo, con un De Niro perfetto per il ruolo di lucifero...scusate lo spoiler non potevo farne a meno
comunque, Angel Heart ascensore per l'inferno si preannuncia come un ibrido tra noir, hard boiled, horror e thriller, un ibrido magnifico e inquietantissimo, con due grandissimi attori in stato di grazia, il già citato De Niro e un attore dal talento unico…
Oggi voglio parlarvi di quello che, a mio avviso, è il capolavoro par excellence di Alan Parker, Angel Heart - Ascensore per l’inferno.
Certo, Fuga di mezzanotte, Birdy - Le ali della libertà, Mississippi Burning e The Commitments sono film lodevoli, che possono comunque piacere o no, che hanno avuto un importantissimo…
Nell'America degli anni '50, un detective privato viene incaricato da un tipo misterioso di ritrovare un musicista scomparso. Tra cerimonie voodoo e morti assurde, finirà vicino all'inferno.
E' un discreto thriller che riesce a mantenere l'attenzione alta ed un buon livello di tensione per tutta la durata. Qualche sequenza ha un certo fascino e c'è un bel colpo di scena finale.
Ogni tanto mi chiedo in base a che cosa un regista salga agli onori della cronaca oppure cada nel baratro della vergogna e della damnatio memoriae. Sarà una questione di moda? Sarà perché ormai…
Decine, in Splendor, sono i riferimenti ad altre pellicole, attraverso locandine, citazioni, frasi, sequenze, etc...
In questa playlist raccolgo i film omaggiati da Scola, ordinandoli per data di distribuzione. Come…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (13) vedi tutti
Noir poco convincente con un'indagine che oltre che mettere in pericolo il protagonista, non aggiunge molti indizi utili allo spettatore. Si ha la netta impressione che la trama giri su se stessa senza un effettiva evoluzione del racconto, se non verso il finale. Si salva il solito De Niro, assolutamente in parte. Voto: 4
commento di GARIBALDI1975Quanti commenti stronzi ho letto. Filmtv 6.7 è troppo poco. Merita almeno 8. M.Rourke nel periodo in.cui era in super forma. De niro diavolo superlativo. Lisa bonet fa pena. Però è un bellissimo film
commento di PepsinaUn bel noir soprannaturale, pieno di sangue e scene disagianti che lo eleggono a horror. De Niro favoloso, Rourke bho, Lisa Bonet ben in parte. Un film che si fa ricordare. Felice di averlo visto, finalmente. Un appunto alla redazione di filmtv: " il Male e il Bene si incarnano in Lucifero e l'Angelo", ma che dite?! Frasi a caso?
commento di Yayas82Discreto.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti8
commento di danandre67…AGGIUNGO CHE IL FILM E' AMBIENTATO NEI '50,MA L'ATMOSFERA CHE VI SI RESPIRA E' TIPICAMENTE '80…
commento di GREENYvoto 2
commento di alice89Voto 7! E' un thriller tendente al noir, in alcuni punti molto cruento, a tratti visionario. Bella trama con finale ad effetto.
commento di Mr Blondedalla redazione non mi aspettavo questo giudizio. angel heart è un grande horror/thriller, sensuale e spaventoso, recitato magnificamente da Mickey Rourke. è difficile al giorno d'oggi vedere film di genere splendidi come questo.
commento di redrum80sinceramente non è un capolavoro ma non si merita nemmeno un "mediocre". a suo tempo mi colpì molto. davvero, da vedere
commento di okkioA parte notevoli buchi di sceneggiatura, i personaggi sono o costruiti male, o banali e scontati… dopo poco la scia di morti stufa ed il finale si dimostra una vera boiata…
commento di RageAgainstBerluscaCertamente un classico, visionario, allucinante nei suoi bagliori, nei frame che mettono paura, trasmette inquietudine, follia, un film morboso, imperfetto, esagerato come un rito pagano, che dici: QUESTO me lo rivedo STEFANO FALOTICO
commento di bickleBel film, ambientato in una zona losca e piena di mistero come New Orleans e la Louisiana, certamente adatto per una pellicola del genere! Bravi gli attori (De Niro su tutti, ovviamente) e terrificante il finale!
commento di ultrapaz