Regia di Stephen Daldry vedi scheda film
Va detto che Film Tv dà 4 stelle, ma la media su "I 400 colpi", all'interno della rivista, era di 4,77 (su 10), cioè una bocciatura che non fa molto onore ai critici votanti.
Ma vabbè.
Prima di vedere questo film, avevo il terrore che fosse un film della peggiore pornografia, che non è quella di tizi e tizie che trombano, ma quella del dolore. Sfruttare cioè dolori e sfighe altrui per farci sopra soldi, audience e tutte cose che poi, a questi sfruttatori, gli auguro di cuore che capitino a loro.
Per fortuna, il caso in questione è ben diverso. Il film è molto bello. Questo bambino perde il genitore, il quale per caso era nelle Torri Gemelle l’11 settembre (è questo infatti il più bel film in assoluto su quella tragedia). E si narra di come questo bambino, un bambino bellissimo e intelligentissimo, elaborerà il lutto, in una ricerca in giro per New York, giorno dopo giorno, accompagnato, a volte, da un vecchio signore che non parla e scrive per comunicare (un monumentale Von Sydow, una sontuosa lezione all’argomento - cosa si intende per “recitare” - ). Il ritmo è splendido, non è assolutamente una palla o un polpettone indigeribile, o un strafogarsi in pianti, anche se il film tocca temi universali. Le musiche sono notevoli ma per il film va ringraziato sia il casting, che ha pescato questo ragazzino bravissimo, sia il regista, Daldry. Costui ha le contropalle, gira pochi film, ma interessanti. Dal bellissimo esordio, Billy Elliot (coi bambini ci sa fare, insomma), a The hours e The reader (che a me non hanno entusiasmato, ma per carità, piacquero a molti, e fioccarono nomination agli Oscar).
Ora io sarei qua per un 7/8 , ma più giusto forse un 8 , perché questo rimane un film importante. Candidato all’Oscar come migliore film, e Von Sydow candidato per il migliore attore non protagonista. Il film non andò bene al botteghino, perché in effetti sono bei cazzotti nello stomaco, in questo film. Personalmente, molto consigliato.
Molto bella
Coi bambini meglio che con gli adulti. Questo e Billy Elliot sono meravigliosi.
Molto bravo
Brava
particina
Addirttura imbarazzante nel vedere quanto è bravo, penso che molti attori, vicino a lui, si sentano delle merde.
GRANDE!!!
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta