Grazie ad un'informazione telefonica, il giornalista Nick Mulle rivela l'identità segreta di un importante uomo politico. E' lo scoop tanto atteso. Ma in realtà...
Note
Tra spionaggio e thriller politico, il film di Drury rincorre la denuncia contro la ragione di Stato e i suoi abusi delittuosi. Con delle efficaci descrizioni d'ambiente e un ritmo stringato, la pellicola presenta a volte dei deludenti cali di tensione. Sull'eco prodotta da "Tutti gli uomini del Presidente", "Dossier confidenziale" presenta una realtà molto più pessimistica - o forse, molto più "realistica"? -, nella quale una cospirazione può essere efficacemente protetta da intrusioni esterne e la verità non venire mai scoperta.
Alla fine risulta deludente, ci si poteva almeno attendere un intreccio un po' più robusto. Di carta velina tutti i personaggi di contorno, compreso quello di Greta Scacchi.
Siamo ancora nella possibilità di sfruttare bene un film di genere nella dovuta maniera e la storia si presta perfettamente a farne un buon film, certamente non c'è Arthur Penn di Bersaglio di Notte o Pakula a dirigere il film, ma rimane sempre una atmosfera discreta e con un finale che lascia il fiato sospeso nella maniera giusta e lascia la sua problematicità.… leggi tutto
Film abbastanza abulico con qualche sequenza ad effetto (specialmente quella finale) ma oltre queste piccole parti,non si va molto aldila' di una semplice formalita' Cinematografica.voto.5. leggi tutto
Un giornalista s'imbatte in uno scandalo, ci monta sopra un caso da prima pagina, ma poi scopre che il politico coinvolto è stato incastrato. Dietro la manovra ci sono i servizi segreti. Thriller fantapolitico inglese che ha più di un punto di contatto con Quarto protocollo, diligentemente diretto e interpretato (e del resto il cast è di gran livello) ma che non ha… leggi tutto
Film abbastanza abulico con qualche sequenza ad effetto (specialmente quella finale) ma oltre queste piccole parti,non si va molto aldila' di una semplice formalita' Cinematografica.voto.5.
Un giornalista s'imbatte in uno scandalo, ci monta sopra un caso da prima pagina, ma poi scopre che il politico coinvolto è stato incastrato. Dietro la manovra ci sono i servizi segreti. Thriller fantapolitico inglese che ha più di un punto di contatto con Quarto protocollo, diligentemente diretto e interpretato (e del resto il cast è di gran livello) ma che non ha…
Siamo ancora nella possibilità di sfruttare bene un film di genere nella dovuta maniera e la storia si presta perfettamente a farne un buon film, certamente non c'è Arthur Penn di Bersaglio di Notte o Pakula a dirigere il film, ma rimane sempre una atmosfera discreta e con un finale che lascia il fiato sospeso nella maniera giusta e lascia la sua problematicità.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Alla fine risulta deludente, ci si poteva almeno attendere un intreccio un po' più robusto. Di carta velina tutti i personaggi di contorno, compreso quello di Greta Scacchi.
commento di movieman