Polemico pamphlet "alla maniera di Giuseppe Ferrara", sulle malefatte della CIA in giro per il mondo, dal Sud America all'Italia, passando, ovviamente, per Dallas.
Documentario Mondo Movies a soggetto diviso per episodi che documentano i rapporti (e spesso le malefatte) dei servizi segreti americani Cia (Central Intelligence Army) in giro per il Mondo. Tra le altre cose il caso di Che Guevara, il tentativo di sbarco alla Baia dei Porci, la lotta al terrorismo, etc...Uscito in sala nel 1975 con un divieto ai minori di 18 anni per via di scene di estrema… leggi tutto
Stroncato un po’ da tutte le parti, Faccia di spia è cinema d’impegno come si faceva negli anni settanta, didascalico e discutibile, intendendo comunque quest’ultimo termine quale uno stimolo alla discussione. Del resto, non si può certo addebitare a Ferrara la mancanza di chiarezza: anzi, oggi sappiamo che molti degli episodi criminali raccontati sono andati… leggi tutto
Allende e Pinochet, Che Guevara, JFK e persino il caso Pinelli: la CIA - i servizi segreti statunitensi - ha avuto un ruolo in tutte queste situazioni; in questo documentario vengono ricostruite e raccontate dal punto di vista (non esattamente filoamericano) del regista. Faccia di spia è un bizzarro ibrido fra cinema di denuncia e mondo movie, che è un po' come mischiare champagne… leggi tutto
Un documentario dalla visione necessaria, per le verità che propone. Proprio per questo è oggetto di censura immemorabile in Italia: si può (ancora) vedere, solo grazie a internet, su Youtube. Giustamente vietato ai minori per le terrificanti scene di tortura che vengono mostrate per una decina di minuti di fila: roba da cinema horror di livello. Ma poiché sono scene…
Giuseppe Ferrara, talvolta chiamato un "allievo" del ben più rinomato Francesco Rosi, viene spesso considerato solamente quando si parla del tardo cinema politico italiano, quello che negli anni '80 lanciava ogni tanto qualche briciola agli spettatori, un triste ricordo del decennio precedente. Ma egli non viene quasi mai citato per il suo secondo lavoro, questo Faccia di spia, un…
Allende e Pinochet, Che Guevara, JFK e persino il caso Pinelli: la CIA - i servizi segreti statunitensi - ha avuto un ruolo in tutte queste situazioni; in questo documentario vengono ricostruite e raccontate dal punto di vista (non esattamente filoamericano) del regista. Faccia di spia è un bizzarro ibrido fra cinema di denuncia e mondo movie, che è un po' come mischiare champagne…
Un film che mi ha stupito,anche perche' abituato a Ferrara con temi di cronaca strettamente italiani.Invece qui tra complotti cia e paesi sudamericani fanno capolino scene splatter veramente forti ed estreme.E' una piacevole sorpresa,direi una pellicola da vedere.Ferrara e' un regista dal forte impegno civile,troppe volte bistrattato e svalutato dalla critica paludata,ora che ci ha…
Documentario Mondo Movies a soggetto diviso per episodi che documentano i rapporti (e spesso le malefatte) dei servizi segreti americani Cia (Central Intelligence Army) in giro per il Mondo. Tra le altre cose il caso di Che Guevara, il tentativo di sbarco alla Baia dei Porci, la lotta al terrorismo, etc...Uscito in sala nel 1975 con un divieto ai minori di 18 anni per via di scene di estrema…
Stroncato un po’ da tutte le parti, Faccia di spia è cinema d’impegno come si faceva negli anni settanta, didascalico e discutibile, intendendo comunque quest’ultimo termine quale uno stimolo alla discussione. Del resto, non si può certo addebitare a Ferrara la mancanza di chiarezza: anzi, oggi sappiamo che molti degli episodi criminali raccontati sono andati…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
A me è parso solo un mondo movie un po' travestito.
commento di moviemanUn film di trasferta sudamericana,dai contenuti forti ed estremi.da vedere.
leggi la recensione completa di ezio