Regia di Massimo Pirri vedi scheda film
Il debutto dietro la macchina da presa del trentunenne Massimo Pirri è all'insegna del cinema autoriale, con una sceneggiatura complessa e spigolosa scritta dal regista stesso in collaborazione con Pier Giovanni Anchisi, fino a quel momento caratterista e autore per produzioni di serie B/C. Non che qui la situazione sia nettamente migliore, anzi: il budget è piuttosto ridotto e l'unica nota davvero positiva a riguardo della produzione sta nello sfoggio di un poker di interpreti di discreto livello (Lino Capolicchio, Valeria Moriconi, Aldo Reggiani, Paola Senatore). Per il resto il film naufraga ben presto, vittima di ambizioni troppo alte, con dialoghi pretenziosi che si accoppiano (male) a frequenti scene di nudo spesso totalmente gratuite; si dice che Pirri puntasse a scimmiottare Bunuel, ma forse sarebbe stato già abbastanza per lui raggiungere un Alberto Cavallone. Ad ogni modo ciò che qui manca è la personalità del regista, roba che non si compra, nè tantomeno si imita. Fotografia cupa (ma chissà quanto dipende dalla visione in vhs di qualità scadente) di Riccardo Pallottini, fra un poliziottesco e l'altro, che diventerà collaboratore fisso di Pirri nei suoi prossimi lavori. 3/10.
Un ragazzo rifiuta le convenzioni borghesi della famiglia, deciso a indossare la tonaca, eppure fatalmente attratto dalle donne, soprattutto dalla sorellastra. Si aggrega quindi a un gruppetto di 'liberi pensatori' hippy, ma anche qui trabocca il suo individualismo.
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