L'italiano John Cattabriga, che ha fatto fortuna in America, torna insieme al figlio Frank al paese natìo, con l'intento di trovargli moglie. SI organizza un ballo al quale le fanciulle del circondario accorrono attirate da un così buon partito, ma Cattabriga junior si innamora di una ragazza che vive con lo zio fascista, nemico giurato di John, che è da sempre socialista.
Note
Solido cast capeggiato da Gino Cervi (sempre un po' Peppone...) e Walter Chiari e completato dalla presenza di un'esuberante Sandra Milo appena maggiorenne. Anche la sceneggiatura funziona, peccato che la regia non abbia ritmo.
Una deliziosa diciassettenne all'esordio, Federica Ranchi (promettente ma fu attrice per troppo poco tempo) risalta in questa commedia dal cast invidiabile: Gino Cervi, Walter Chiari, Nino Taranto, Enrico Viarisio. Ben diretti da un regista 42enne, Leonardo De Mitri, che purtroppo perse la vita appena terminato di girare questo film.
La commedia si lascia vedere, tuttavia la regia, nell'apprezzabile tentativo di dare allo spettatore anche una chiave di lettura politca, scade proprio in quella sorta di relativiso guareschiano di cui Cervi è suo malgrado ambasciatore. Fra gioventù fannullona, efficientismo capitalista all'aria-fritta, socialisti arricchiti, comunisti imbeccati ed ex fascisti (anzi squadristi dall'olio di… leggi tutto
Commediola di modeste pretese, ma confezionata discretamente. Lo dimostra già la nutrita lista di nomi impegnati in sceneggiatura: Marcello Fondato, Ugo Guerra, Giulio Morelli, Gaspare Cataldo e lo stesso De Mitri, regista poco più che esordiente e che sfortunatamente morirà pochi mesi dopo, a soli 42 anni. Anche per il cast non ci si può lamentare: Gino Cervi, Walter… leggi tutto
Commediola leggera condita con elementi di satira politica.
La parte politica oggi è alle volte difficile da decifrare con svariati riferimenti alla situazione del dopoguerra.
Molto più interessante il sub-plot romantico: una rilettura della fiaba di Cenerentola raccontata dal punto di vista del "principe" che nella fattispecie è un ottimo Walter Chiari.
C'è pure una giovane e…
La commedia si lascia vedere, tuttavia la regia, nell'apprezzabile tentativo di dare allo spettatore anche una chiave di lettura politca, scade proprio in quella sorta di relativiso guareschiano di cui Cervi è suo malgrado ambasciatore. Fra gioventù fannullona, efficientismo capitalista all'aria-fritta, socialisti arricchiti, comunisti imbeccati ed ex fascisti (anzi squadristi dall'olio di…
Commediola di modeste pretese, ma confezionata discretamente. Lo dimostra già la nutrita lista di nomi impegnati in sceneggiatura: Marcello Fondato, Ugo Guerra, Giulio Morelli, Gaspare Cataldo e lo stesso De Mitri, regista poco più che esordiente e che sfortunatamente morirà pochi mesi dopo, a soli 42 anni. Anche per il cast non ci si può lamentare: Gino Cervi, Walter…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Una deliziosa diciassettenne all'esordio, Federica Ranchi (promettente ma fu attrice per troppo poco tempo) risalta in questa commedia dal cast invidiabile: Gino Cervi, Walter Chiari, Nino Taranto, Enrico Viarisio. Ben diretti da un regista 42enne, Leonardo De Mitri, che purtroppo perse la vita appena terminato di girare questo film.
commento di cherubino