Espandi menu
cerca

Trama

L'orfanello Vinella è stato adottato da Don Pezzotta, il parroco di Santa Zitta, parrocchia dei sobborghi di Roma, che ha tentato di allevarlo a dovere nell'amor del signore insieme alla Sora Camilla, la perpetua dalla voce baritonale che gli fa sempre gli scherzi con vari personaggi.Purtroppo per Don Pezzotta, Vinella cresce nel culto di tale San Pentolino, un santo medievale immaginario.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sasso67 di sasso67
6 stelle

Un film totalmente folle, come forse oggi sarebbe impensabile. Vinella e Don Pezzotta, nalle sua inusuale (per l'epoca) assenza di volgarità, è perfino ingenuo, sebbene non sia esattamente un film da cinema parrocchiale. La macchietta (sarebbero di più, ma il comico romano interpreta un solo personaggio di quelli cui ha dato vita radiofonica) impersonata… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Nella prima scena un mendicante bastona un santo; passano pochi secondi e un chierichetto incendia il pulpito durante il sermone del prete: questo Vinella e Don Pezzotta, lungi dall'essere blasfemo, ha comunque dalla sua un umorismo irriverente e sopra le righe, che vive di un (e nel) suo piccolo mondo. Quello di Giorgio Bracardi, chiaramente, solo al comando dell'operazione: protagonista,… leggi tutto

1 recensioni negative

2014
2014

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Un film totalmente folle, come forse oggi sarebbe impensabile. Vinella e Don Pezzotta, nalle sua inusuale (per l'epoca) assenza di volgarità, è perfino ingenuo, sebbene non sia esattamente un film da cinema parrocchiale. La macchietta (sarebbero di più, ma il comico romano interpreta un solo personaggio di quelli cui ha dato vita radiofonica) impersonata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Nella prima scena un mendicante bastona un santo; passano pochi secondi e un chierichetto incendia il pulpito durante il sermone del prete: questo Vinella e Don Pezzotta, lungi dall'essere blasfemo, ha comunque dalla sua un umorismo irriverente e sopra le righe, che vive di un (e nel) suo piccolo mondo. Quello di Giorgio Bracardi, chiaramente, solo al comando dell'operazione: protagonista,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

 "Vinella e Don Pezzotta" diretto nel 1975 da Mino Guerrini,devo dire che mi ha divertito. La storia si svolge a Roma e racconta dell'orfanello Vinella e di Don Pezzotta,il parroco di Santa Zitta, parrocchia dei sobborghi di Roma, che ha tentato di allevarlo a dovere nell'amor del signore insieme alla Sora Camilla,la perpetua dalla voce baritonale,che gli fa sempre gli scherzi con vari…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito