L'orfanello Vinella è stato adottato da Don Pezzotta, il parroco di Santa Zitta, parrocchia dei sobborghi di Roma, che ha tentato di allevarlo a dovere nell'amor del signore insieme alla Sora Camilla, la perpetua dalla voce baritonale che gli fa sempre gli scherzi con vari personaggi.Purtroppo per Don Pezzotta, Vinella cresce nel culto di tale San Pentolino, un santo medievale immaginario.
Un film totalmente folle, come forse oggi sarebbe impensabile. Vinella e Don Pezzotta, nalle sua inusuale (per l'epoca) assenza di volgarità, è perfino ingenuo, sebbene non sia esattamente un film da cinema parrocchiale. La macchietta (sarebbero di più, ma il comico romano interpreta un solo personaggio di quelli cui ha dato vita radiofonica) impersonata… leggi tutto
Nella prima scena un mendicante bastona un santo; passano pochi secondi e un chierichetto incendia il pulpito durante il sermone del prete: questo Vinella e Don Pezzotta, lungi dall'essere blasfemo, ha comunque dalla sua un umorismo irriverente e sopra le righe, che vive di un (e nel) suo piccolo mondo. Quello di Giorgio Bracardi, chiaramente, solo al comando dell'operazione: protagonista,… leggi tutto
Un film totalmente folle, come forse oggi sarebbe impensabile. Vinella e Don Pezzotta, nalle sua inusuale (per l'epoca) assenza di volgarità, è perfino ingenuo, sebbene non sia esattamente un film da cinema parrocchiale. La macchietta (sarebbero di più, ma il comico romano interpreta un solo personaggio di quelli cui ha dato vita radiofonica) impersonata…
Nella prima scena un mendicante bastona un santo; passano pochi secondi e un chierichetto incendia il pulpito durante il sermone del prete: questo Vinella e Don Pezzotta, lungi dall'essere blasfemo, ha comunque dalla sua un umorismo irriverente e sopra le righe, che vive di un (e nel) suo piccolo mondo. Quello di Giorgio Bracardi, chiaramente, solo al comando dell'operazione: protagonista,…
"Vinella e Don Pezzotta" diretto nel 1975 da Mino Guerrini,devo dire che mi ha divertito. La storia si svolge a Roma e racconta dell'orfanello Vinella e di Don Pezzotta,il parroco di Santa Zitta, parrocchia dei sobborghi di Roma, che ha tentato di allevarlo a dovere nell'amor del signore insieme alla Sora Camilla,la perpetua dalla voce baritonale,che gli fa sempre gli scherzi con vari…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.