Il terremoto del 6 aprile 2009 in Abruzzo e, soprattutto, quel che ne è seguito. Dalle promesse, alle ricostruzioni,dalla battaglia mediatica, alla rivolta delle carriole per raccontare di una città, L'Aquila, che dopo due anni non si rassegna alle versioni ufficiali.
Note
Ju tarramutu è cinema che diventa segno di un territorio e di un Paese da reinventare. E soprattutto rivela che mentre tutto tace a pochi metri da casa la lotta continua.
“C'è una cosa che nessuna tv, nessuna radio può riportare fedelmente: il silenzio. Nei primi giorni dopo il sisma il silenzio era ovunque. Non solo tra le macerie. Le persone andavano in giro come fantasmi. In mezzo alla gente c'era il silenzio, dentro la testa c'era il silenzio".Questo il senso del film documentario “Ju tarramutu - Un viaggio nei territori della… leggi tutto
Inizierà tra un paio di minuti a Taormina l'assegnazione dei Nastri d'Argento 2011. A parte il premio per il Miglior Film a Noi credevamo (in autunno… segue
Presentato in concorso nell’ambito del Festival dei Popoli 2010, Ju tarramutu di Paolo Pisanelli esce nelle sale italiane in occasione del secondo anniversario del terremoto del 2009 in Abruzzo. E mentre nei nostri occhi si accavallano le immagini recentissime provenienti dal Giappone, il film di Pisanelli ci porta dietro casa mostrandoci i mille volti di una tragedia tutta italiana…
“C'è una cosa che nessuna tv, nessuna radio può riportare fedelmente: il silenzio. Nei primi giorni dopo il sisma il silenzio era ovunque. Non solo tra le macerie. Le persone andavano in giro come fantasmi. In mezzo alla gente c'era il silenzio, dentro la testa c'era il silenzio".Questo il senso del film documentario “Ju tarramutu - Un viaggio nei territori della…
A L'Aquila in questo momento migliaia di persone stanno partecipando a una fiaccolata per le vie martoriate della città che terminerà alle 3 e 15 in piazza Duomo.E lì aspetteranno tutti le 3 e 32…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.