Il pastore Elzéard Bouffier, con impegno costante, riforesta da solo un'arida vallata ai piedi delle Alpi, vicino alla Provenza, nella prima metà del XX secolo.
Un uomo si imbatte nella Provenza del 1913 in uno strano pastore che pianta gli alberi per ripopolare una foresta dove nel paese vicino erano rimasti solo ruderi. Passano gli anni e l'agricoltore passerà dall'allevamento delle pecore a quello delle api, ci saranno 2 guerre, il paese si ripopolerà e l'amicizia tra i 2 uomini si rinforzerà ad ogni loro incontro. Negli anni… leggi tutto
Trenta minuti per illustrare un racconto breve scritto nel 1953 dal francese Jean Giono, intitolato proprio L'uomo che piantava gli alberi. Un lavoro animato dalla forte morale ambientalista, ma non solo: nella consolante constatazione finale (la straordinaria condizione dell'esistenza umana, in grado di riportare la vita in una terra abbandonata e desertica) c'è anche un tocco di… leggi tutto
Toccante e magnifica fiaba che travalica il messaggio ecologista (sempre importante) per parlare delle potenzialità Creatrici insite nell'Essere Umano. Un potenziale grazie al quale Noi (Umani) possiamo raggiungere Dio, purché, come Elzéard Bouffier (il protagonista narrato nel racconto), ci si liberi dall'egoismo e dall'egocentrismo, morbi che conducono solo alla…
Un uomo si imbatte nella Provenza del 1913 in uno strano pastore che pianta gli alberi per ripopolare una foresta dove nel paese vicino erano rimasti solo ruderi. Passano gli anni e l'agricoltore passerà dall'allevamento delle pecore a quello delle api, ci saranno 2 guerre, il paese si ripopolerà e l'amicizia tra i 2 uomini si rinforzerà ad ogni loro incontro. Negli anni…
Trenta minuti per illustrare un racconto breve scritto nel 1953 dal francese Jean Giono, intitolato proprio L'uomo che piantava gli alberi. Un lavoro animato dalla forte morale ambientalista, ma non solo: nella consolante constatazione finale (la straordinaria condizione dell'esistenza umana, in grado di riportare la vita in una terra abbandonata e desertica) c'è anche un tocco di…
Bellissimo cortometraggio d'animazione della durata di 30 minuti, tratto da un racconto di Jean Giono. I disegni stilizzati e leggeri sono accompagnati dalla voce narrante (in originale di Philippe Noiret, in italiano di Arnoldo Foà). Coinvolgente e emozionante, nel 1988 vinse l'Oscar come miglior cortometraggio d'animazione. Grazie a Dalton per avermelo consigliato.
(500) giorni insieme (2009) ...Altrimenti ci arrabbiamo! (1974) ...continuavano a chiamarlo Trinità (1971) ...E alla fine arriva Polly (2004) ...e giustizia per tutti (1979) ...E poi lo chiamarono il magnifico…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Incantevole! Mezzora di magia, silenzio, calma e riflessione.
commento di ALCHEMILLA