Un ragazzo si allena per il campionato di arti marziali e il suo maestro gli insegna un colpo invincibile. Una gang di avversari gli farà massacrare la mano, ma la battaglia è soltanto agli inizi.
Note
Tra i titoli di punta per gli estimatori del genere. Fu importato con successo in occidente e Quentin Tarantino lo annovera nella personale "top ten movies" (ne ha anche ripreso un tema musicale per la colonna sonora del suo KILL BILL -VOL. 1)
Solo due parole mie (altre sono di riporto) su questo famoso gong-fu movie prediletto (addirittura nei primi dieci della sua lista personale) da Quentin Tarantino.
Non fu - come riporta Riccardo Esposito nel suo Il cinema del kung-fu (Fanucci) - una produzione speciale, ma uno dei tanti Shaw Brothers dell'epoca, non entrò neppure nella classifica dei "dieci maggiori incassi… leggi tutto
Classico filmetto senza troppe pretese. Musichette lagnose, coreografie riuscite ed effetti speciali artigianali. Probabilmente se Tarantino non l'avesse annoverato tra i suoi 10 di sempre e non avesse anche citato l'effetto sonoro del pugno d'acciaio, non sarebbe emerso dalla marea di altri film praticamente misconosciuti (se si eccettuano quelli di Bruce Lee). Nulla di eccezionale dunque ma un… leggi tutto
Rivisto in Super8 nel praticamente altrimenti disperso doppiaggio originale cinema 1972. Completamente assente nella versione in cassetta Warner Home Video uscita per la prima volta solo vent'anni dopo. Seminale e miliare titolo dello sterminato filone e genere stesso dei "film di kung-fu", tra i primi che arrivarono in Italia nel 1972 sotto distribuzione Warner Bros.(che determinò…
E' con ogni probabilità uno fra i dieci migliori film di arti marziali, unico nel suo genere. E pensare che correva l'inzio degli anni 70.
Oggi probabilmente irripetibile.
Ce ne sono altri due che fanno il pari, uno è certamente Le furie umane del Kung Fu, l'altro si chiama La mano sinistra della violenza. Che dire, personaggi molto interessanti, azione e suspence…
SPECIALE QUENTINSPLOITATION !
Pungolato dal confronto con l'augusto maestro Scorsese, Quentin il logorroico occupa l'intero diciannovesimo piano come la più bizzosa delle dive e distrugge colpo su colpo…
Ci sono artisti le cui creazioni vanno rimembrate e confrontate, affinchè luce sia fatta sulla loro originale produzione artistica, che il tempo… segue
Solo due parole mie (altre sono di riporto) su questo famoso gong-fu movie prediletto (addirittura nei primi dieci della sua lista personale) da Quentin Tarantino.
Non fu - come riporta Riccardo Esposito nel suo Il cinema del kung-fu (Fanucci) - una produzione speciale, ma uno dei tanti Shaw Brothers dell'epoca, non entrò neppure nella classifica dei "dieci maggiori incassi…
Classico filmetto senza troppe pretese. Musichette lagnose, coreografie riuscite ed effetti speciali artigianali. Probabilmente se Tarantino non l'avesse annoverato tra i suoi 10 di sempre e non avesse anche citato l'effetto sonoro del pugno d'acciaio, non sarebbe emerso dalla marea di altri film praticamente misconosciuti (se si eccettuano quelli di Bruce Lee). Nulla di eccezionale dunque ma un…
Un ragazzino, dopo la morte dei genitori, viene allevato come un figlio da un maestro di arti marziali. Diventato più grande il ragazzo, che nel frattempo si è innamorato della figlia del suo nuovo tutore, deve aiutare il maestro da una banda di prepotenti che vuole impossessarsi delle scuole d'arti della zona. Oltre a quello c'è un torneo e l'invidia di un compagno del quale è meglio non…
Classico kung-fu-movie sperduto nei meandri dell'estesissima produzione a carattere d'arte marziale del periodo, è possibilmente uno dei più violenti girati e abbastanza riconosciuto per gli spunti che ha dato alla genesi di "Kill Bill"( la tecnica dell'espolosione del cuore con cinque colpi delle dita e il motivo musicale irrascibile accompagnato da una schermata "orange").
Assieme a IL PADRINO DI CHINATOWN penso sia il miglior film prodotto dalla SHAW BROTHERS e sicuramente un grande cult del cinema delle arti marziali. Il film è realizzato veramente bene, con ottimi e continui combattimenti di kung fu, una storia avvincente e una certa modernità nello svolgimento che lo rende perfettamente funzionante anche a ormai 40 anni di distanza. La cosa che…
Grandioso film di arti marziali dai toni fortemente drammatici,impressionanti e cruenti i combattimenti,grande il carisma dei personaggi della scuola malvagia con i loro atteggiamenti spavaldi e facce da galera. Ricordo che nel lontano 1973 a scuola i miei compagni parlavano con entusiasmo di questo film ed io mi mordevo le mani per essermelo perso,sono riuscito a vederlo solo nel 2004 su una tv…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.