Scontento del suo lavoro presso un calzaturificio di Magenta, Riccardo spera nella classica "botta di vita". L'occasione gli si presenta quando il principale lo manda negli Stato Uniti per lavoro. Una volta in America decide di stabilirsi lì, ma per potelo fare deve trovare una donna disposta a sposarlo per fargli assumere la cittadinanza americana. L'impresa si rivela però più difficile del previsto nonostante il mito dell'amante latino goda ancora di buona fama. Molta parte della storia scorre mostrando i goffi tentativi di Riccardo che tenta di abbordare le donne più diverse, dalla negra di Brooklyn alla sofisticata lady dei quartieri alti. Un po' ripetitivo.
Il sogno americano di Riccardo, umile travet milanese che, seguendo l’esempio di un amico d’infanzia, approfitta di un viaggio di lavoro negli States al seguito del suo dispotico principale per tentare di sposare a tutti i costi un’americana in modo da ottenere per la via più spiccia la cittadinanza statunitense, illudendosi così di dare una svolta… leggi tutto
Gradevole commedia di Gianluigi Polidoro molto simile ad un altro suo film dell'anno precedente (il Diavolo con Alberto Sordi).
Qui il protagonista è il sempre bravo Tognazzi e la vicenda si svolge in America anzichè in Svezia.
Riuscito lo scontro tra cultura americana e italiana.
Sceneggiato da Rafael Azcona(sceneggiatore di Ferreri che con Tognazzi spesso aveva lavorato) e dal… leggi tutto
E' una commedia dolceamara sulle differenze sostanziali fra il pigro provincialismo italiano ed il megalopolismo, l'iperattivismo americano. Fin qui potrebbe sembrare un film per lo meno caruccio: invece la storia si sviluppa per una sequela di incontri, da parte del protagonista, con donne sempre disponibili all'approccio e che poi, puntualmente, ogni volta si rivelano inadatte. Il problema è… leggi tutto
Il sogno americano di Riccardo, umile travet milanese che, seguendo l’esempio di un amico d’infanzia, approfitta di un viaggio di lavoro negli States al seguito del suo dispotico principale per tentare di sposare a tutti i costi un’americana in modo da ottenere per la via più spiccia la cittadinanza statunitense, illudendosi così di dare una svolta…
Gradevole commedia di Gianluigi Polidoro molto simile ad un altro suo film dell'anno precedente (il Diavolo con Alberto Sordi).
Qui il protagonista è il sempre bravo Tognazzi e la vicenda si svolge in America anzichè in Svezia.
Riuscito lo scontro tra cultura americana e italiana.
Sceneggiato da Rafael Azcona(sceneggiatore di Ferreri che con Tognazzi spesso aveva lavorato) e dal…
Un regista dedito alle gite nei vari paesi del mondo, con a bordo comici come Tognazzi, Sordi e Gastone Moschin. Una formula ripetitiva, che magari assorbita in un'unica volta poteva essere anche originale. Su un'idea di Sonego, sceneggiata dallo stesso regista con firme come lo stesso Sonego e Flaiano, ma la regia non riesce a superare i trabocchetti di una storia che ben li evidenzia,…
E' una commedia dolceamara sulle differenze sostanziali fra il pigro provincialismo italiano ed il megalopolismo, l'iperattivismo americano. Fin qui potrebbe sembrare un film per lo meno caruccio: invece la storia si sviluppa per una sequela di incontri, da parte del protagonista, con donne sempre disponibili all'approccio e che poi, puntualmente, ogni volta si rivelano inadatte. Il problema è…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Quando ancora si sognava l'America. Altri tempi. OK per Tognazzi, ma i personaggi americani sono di cartapesta.
commento di moviemanA parte qualche bella Attrice d'epoca non mi pare sia così appassionante.voto.4.5.
commento di chribio1Il sogno americano di un travet milanese
leggi la recensione completa di gmiglioriNon il migliore di Polidoro, ma comunque un buon film con ottimi spunti. Altra grande prova di Tognazzi, regge il film da solo.
commento di Andre1911