Quattro mogli discutono della fedeltà dei rispettivi consorti. La delicatezza dell'argomento scatena una girandola di sospetti, piccole passioni e malumori che non risparmiano nessuno: per scommessa la più sexy del gruppo s'impegna a tentare il più fedele, alla cui virtù crede soltanto la moglie; un impiegato teme che dietro la sua promozione si celi l'interesse del direttore per sua moglie; un padre scopre che il disinteresse del figlio per le ragazze è soltanto apparente.
Note
Commedia con l'ambizione del ritratto di costume, a volte qualunquista ma comunque ben diretta. La Koscina fece discutere per un accenno di danza del ventre.
Commedia brillante davvero ben fatta, attori azzeccati e nonostante sia un film del '58 sembra molto attuale.
Tantoché mi sarei aspettato un remake. Consigliatissimo.
Ho visto questo film mille volte e non stanca mai … Mario carotenuto e la Koscina valgono il film … PERCHE' NELLA VERSIONE TELEVISIVA C'E' LA SCENA DELLA DANZA DEL VENTRE DELLA KOSCINA E SUL DVD NO??
Nino Taranto ha una moglie troppo bella (Sylva Koscina) e teme che i propri avanzamenti di carriera dipendano da lei; Franco Fabrizi ha una moglie giustificatamente gelosa (Dorian Gray), spalleggiata dalla terribile suocera; Renato Salvatori ha una moglie totalmente fiduciosa in lui (Giorgia Moll); Mario Carotenuto, una moglie bigotta (Pupella Maggio) che esercita una funzione castratrice nei… leggi tutto
Introdotta da una canzone(tta) cantata da Domenico Modugno, 'Mogli pericolose' è una commedi(ol)a di costume diretta con fiacchezza e mancanza di convinzione da parte di Luigi Comencini che, da uno script da lui stesso scritto, con Edoardo Anton, Ugo Guerra e Marcello Fondato, infarcito di luoghi comuni sulla vita di coppia, intrisa di gelosie, piccole menzogne e gallismo, trae un'opera… leggi tutto
Nino Taranto ha una moglie troppo bella (Sylva Koscina) e teme che i propri avanzamenti di carriera dipendano da lei; Franco Fabrizi ha una moglie giustificatamente gelosa (Dorian Gray), spalleggiata dalla terribile suocera; Renato Salvatori ha una moglie totalmente fiduciosa in lui (Giorgia Moll); Mario Carotenuto, una moglie bigotta (Pupella Maggio) che esercita una funzione castratrice nei…
Gira e rigira anche se i Tempi,ambientazioni ed un certo modo di dialogare a lungo andare cambiano,la Tematica della Storia in visione in questa Pellicola rimarra' sempre attuale e questo Film vale la pena d'essere valutato positivamente anche se sono gia' passati 57 anni dalla Sua Produzione.Affiatamento interessante fra tutti gli Attori.voto.7.
Introdotta da una canzone(tta) cantata da Domenico Modugno, 'Mogli pericolose' è una commedi(ol)a di costume diretta con fiacchezza e mancanza di convinzione da parte di Luigi Comencini che, da uno script da lui stesso scritto, con Edoardo Anton, Ugo Guerra e Marcello Fondato, infarcito di luoghi comuni sulla vita di coppia, intrisa di gelosie, piccole menzogne e gallismo, trae un'opera…
Non avevo molta fiducia su questo film, nel senso che lo catalogavo automaticamente nelle commedie di serie fatte nel periodo, più o meno divertenti, con qualche sorriso ed un cast discreto sorretto anche da ottimi caratteristi, un film corale ammiccante, ma niente di più. La presenza della regia di Comencini mi ha convinto a vederlo e la visione è andata a segno nel migliore dei modi,…
Dal giornale "Il Trentino" apprendo questa brutta notizia. Chi è della mia generazione la ricorda come una "vamp" che ebbe una discreta notorietà negli anni '50 ma si ritirò all'apice del…
Commediola girata e recitata con buon mestiere, che però già ai tempi non offriva granchè: una serie di luoghi comuni sulla coppia italiana rimasticati ormai da anni dal nostro cinema, fra amore e fedeltà, gallismo e una certa sottintesa misoginia. Non sarà un brutto lavoro - e il discreto cast lo evidenzia: Salvatori, la Koscina, Mario Carotenuto, Franco…
Qualcuno su questo sito ancora non coglie l'Ironia. Bisogna dirlo apertamente. Come dice Denzel Washington a Tom Hanks in 'Philadelphia': 'me lo spieghi come se io fossi un bimbo di quattro anni.'..........OGNI…
No, non sono misogino. Anzi che le pulzelle vengano a me, specialmente se bionde. Il problema è un altro. La donna, la femmina, la ragazza deve essere un'amica, una compagna, un'amante. Mi voglio rovinare: una…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Commedia brillante davvero ben fatta, attori azzeccati e nonostante sia un film del '58 sembra molto attuale. Tantoché mi sarei aspettato un remake. Consigliatissimo.
commento di maxpax4567Ho visto questo film mille volte e non stanca mai … Mario carotenuto e la Koscina valgono il film … PERCHE' NELLA VERSIONE TELEVISIVA C'E' LA SCENA DELLA DANZA DEL VENTRE DELLA KOSCINA E SUL DVD NO??
commento di Andrea Vincenti