Trama
A Salisburgo, pittoresca cittadina austriaca e sede dell'importante festival musicale dedicato a W.A.Mozart, avvengono strani suicidi; tra questi vi è quello del genero del direttore del festival. La vedova(Maria Köstlinger) però è convinta che il marito non avesse alcuna ragione di suicidarsi e quindi sospetta che si tratti di omicidio. La sua tesi viene avvalorata dal fatto che - pochi giorni prima - il marito aveva confessato ai media gli abusi sessuali subiti durante la sua educazione in seminario. La moglie decide allora di ingaggiare l'investigatore privato Brenner (Josef Hader), coadiuvato nelle indagini dall'amico Berti (Simon Schwarz). Una serie di connivenze tra il rettore del convento ed il direttore del festival, misteriose sparizioni, faranno precipitare lo scalcinato detective in situazioni pericolose, sgradevoli e grottesche.
Note
Secondo episodio (dopo Come Sweet Death e prima di Der Knochenmann) del fortunato sodalizio tra Wolf Haas (autore dei libri), Wolfgang Murnberger (regista)e Josef Hader (attore protagonista e sceneggiatore) che narra le avventure del detective molto "sui generis" Simon Brenner.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (1) vedi tutti
"Silentium" è un thriller che ha inteso adagiare tutto il senso della narrazione sulle modalità investigative di Brenner, un detective "stropicciato" che sembra trovarsi sempre per caso al centro dei guai. Un film che non si prende troppo sul serio quindi, ma con una sua solidità poliziesca. Peccato che non sia immune da un fare un pò televisivo.
commento di Peppe Comune