Kenmochi (Ganjro Nakamura), un ormai anziano antiquario di buona fama ma in non florida condizione economica ha perso la virilità sessuale, nonostante abbia provato diverse cure. Si accorge però che il sentimento di gelosia che prova nei confronti della giovane e bellissima moglie Ikuko (Machiko Kyo), ha il potere di risvegliargli i sensi perduti. Inizia così ad organizzare situazioni sessualmente ambigue, tra la di lui moglie e il giovane assistente del medico che lo ha in cura: Kimura (Tatsuya Nakadai), fidanzato della loro figlia Toshiko (Junko Kano). È il punto di partenza di un grottesco ed immorale "quadrilatero" sessuale.
Note
Tratto da un romanzo di Junichiro Tanizaki, il film ha vinto il Gran premio della Giuria a Cannes nel 1960, ex aequo con L'avventura di Antonioni, e il Golden Globe come miglior film straniero. Dallo stesso romanzo Tinto Brass ha tratto spunto per il suo La chiave.
Io non sono mai riuscito a farmi una ragione del perché molti film d'animazione degli anni '60/'70/'80 (a suo tempo regolarmente distribuiti nei cinema, tant'è vero che su ebay è ancora possibile…
L'intera programmazione del mese di maggio del Circolo del Cinema Dino Risi di Trani (c/o Libreria La Maria del porto, via Statuti marittimi, 42) sarà… segue
Continuando la mia rivisitazione del cinema giapponese,prendo in considerazione l'operato di un maestro della cultura giapponese:Kon Ichikawa.La definizione che dà il titolo alla play non è mia,lo…
Come molti sapranno la redazione di FilmTv.it - su richiesta specifica di chi ne fosse interessato - ha dato l'opportunità agli utenti di poter inserire nel database schede di film da loro visionati e non ancora…
Prima di cominciare a parlare di questo film,vorrei soffermarmi a fare una riflessione sul fatto che fino al 2010 sia stato "invisibile"in Italia. Il regista… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.