"Satellite" è il soprannome di un tredicenne che, in un campo di profughi curdi in territorio iraniano, è famoso per la sua capacità di installare antenne paraboliche in grado di ricevere i notiziari della CNN. Le truppe americane stanno invadendo l'Iraq e tutti i rifugiati sperano nell'imminente caduta di Saddam Hussein. Mentre il ragazzino, per sbarcare il lunario, è costretto a recuperare mine antiuomo inesplose per rivenderle al mercato nero, intorno a lui tanti altri bambini recano, profondamente impresse nella carne, le ferite della miseria, della guerra e della persecuzione.
Note
Primo film girato in territorio iracheno dopo la caduta di Saddam Hussein.
Kurdistan, regione che è di frontiera per antonomasia ma non racchiude in sè alcun mito. Anzi. Tra Iran e Iraq ,nel bel mezzo di un desolato paesaggio lunare in cui la terra è particolarmente ingenerosa si consumano le storie di bambini ai quali sono stati rubati i beni più preziosi: l'infanzia e l'innocenza. Al loro posto solo orrore. Organizzati in una specie di campo rifugio ai margini… leggi tutto
Kobanê, Governatorato di Aleppo, Siria.
Bramava l’avventura…ma gliene mancava il coraggio. Nel complesso viaggiava in un mondo reso sicuro per gli esteti.
Bruce Chatwin – …
Kurdistan, regione che è di frontiera per antonomasia ma non racchiude in sè alcun mito. Anzi. Tra Iran e Iraq ,nel bel mezzo di un desolato paesaggio lunare in cui la terra è particolarmente ingenerosa si consumano le storie di bambini ai quali sono stati rubati i beni più preziosi: l'infanzia e l'innocenza. Al loro posto solo orrore. Organizzati in una specie di campo rifugio ai margini…
Il dolore dimentica di farsi piccolo, quando entra nel mondo dei bambini. Le deformità fisiche ed i ruoli abnormi che Bahman Ghobadi, in questo film, applica ai corpi ed alle anime dei giovanissimi abitanti di un campo profughi del Kurdistan, vogliono essere il segno della terrificante sproporzione tra l’orrore perpetrato dagli adulti e le minute, fragili vite di tanti innocenti. La…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.