Regia di Giulio Questi vedi scheda film
Arcana è una pellicola spiazzante dove, a differenza di La morte ha fatto l'uovo, Questi è molto più libero dai vincoli del genere thriller, cioé slegarsi dall'elemento narrativo che il regista ha sempre programmaticamente rifiutato.
Arcana è un film legato alle suggestioni, ai simboli e a quel tono surreale ed onirico più legato al cinema di Bunuel rispetto a quello di Jodorowski. Un cinema estremamente attento al sociale ed attento a quei retaggi arcaici legati al paganesimo ed alla cutura popolare contadina che si (ri)manifesta in contesti dove il processo di omologazione sembra avere avuto la meglio, uniformando al sogno tranquillità piccolo borghese.
Tuttavia tali retaggi sono difficili da estirpare totalmente e Questi ce lo mostra in tutta la sua forza visiva, riuscendo a coprire nel miglior modo possibile le evidenti limitazioni di budget. Arcana è un corto circuito graduale e lento, ma inesorabile che inizia con piccole dissonanze per finire nel caos apocalittico. Ovviamente parlare di genere horror per questa pellicola è assolutamente fuorviante.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta