Regia di Giulio Questi vedi scheda film
32 TFF - AFTER HOURS - GIULIO QUESTI
L'ultimo dei film diretti da Questi, prima di passare alla televisione, è un giallo venato di horror che, almeno in apparenza, non presenta il budget del precedente, ma la medesima ambizione, che finisce per evidenziarne i limiti suoi più evidenti.
A Milano, in un quartiere popolare “infestato” di bambini, vive la famiglia “Tarantino” (a volte il mondo è proprio piccolo ed assurdo, e ruota sempre su sé stesso), composta da una madre cinquantenne e dal figlio ventenne. Lei vedova da tempo, per riuscire a sbarcare il lunario si improvvisa da tempo cartomante e riceve a domicilio una clientela variegata, che coinvolge in sedute spiritiche collettive o in visite singole più accurate.
Arcana (1972): Locandina
Il figlio, ossessionato dall'avvenenza della madre e seriamente convinto che la donna possegga poteri paranormali, la costringe con la forza a rivelarne l'autenticità, sottoponendola a torture e a sevizie, di natura anche sessuale. Intanto tra i pazienti della madre, l'attenzione del ragazzo, sempre più instabile, si sposta su una bella vicina di casa prossima al matrimonio, che egli circuisce e mette incinta.
Sarà compito della madre tentare di farla abortire, ma le cose si complicano e pure tra il vicinato comincia a salire un certo nervosismo per il comportamento balordo ed incontenibile del ragazzo. Un film difficile, addirittura impossibile che si rivela senza mercato, forte di situazioni surreali tecnicamente e visivamente mirabili, come quella dell'asino issato sul tetto e la scena della rane che escono dalla bocca.
Lucia Bosé appare di una bellezza e di una sensualità ancora senza rivali, ma il film, confuso ancora più dei precedenti, non può trovare compatibilità con un pubblico che ne possa decretarne il successo, divenendo un piccolo cult raro e pressoché introvabile.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta