Nella periferia milanese, una madre vedova (Lucia Bosé) e suo figlio (Maurizio Degli Esposti) sbarcano il lunario organizzando sedute spiritiche e di magia per una clientela variegata, ma composta soprattutto da altoborghesi. Il rapporto già morboso tra madre e figlio, dalle vere doti paranormali, si destabilizza quando arriva Brenda (Tina Aumont), una ragazza che sta per sposarsi.
Note
Ultimo film per il cinema diretto da Giulio Questi, che si avvale ancora dello sceneggiatore e montatore Franco Arcalli. La casa di produzione fallì, il film diventò a lungo invisibile ma nel 2008 venne riproposto in versione integrale al Festival di Venezia.
un thriller con risvolti horror in cui il grande assente è la suspense.
nonostante alcune interessanti inquadrature e la consueta buona colonna sonora di Romolo Grano (e Berto Pisano), il film non decolla, mai. per soli appassionati del genere.
Terzo e ultimo film di G. Questi per il cinema, Arcana indica già dal titolo la sua particolarità, il proprio carattere misterioso e bizzarro, fuori dagli schemi come d'altronde lo erano anche i film precedenti di Questi, tutte rivisitazioni originali, uniche e multiformi dei generi cui si riferivano. Se prima però si potevano "tranquillamente" riconoscere il western… leggi tutto
32 TFF - AFTER HOURS - GIULIO QUESTI
L'ultimo dei film diretti da Questi, prima di passare alla televisione, è un giallo venato di horror che, almeno in apparenza, non presenta il budget del precedente, ma la medesima ambizione, che finisce per evidenziarne i limiti suoi più evidenti.
A Milano, in un quartiere popolare “infestato” di bambini, vive la famiglia… leggi tutto
Terzo e ultimo lungometraggio 'in solitaria' (aveva già affrontato in precedenza alcune co-regie) per il cinema da parte di Questi: dopo un western (Se sei vivo spara) e un thriller borghese (La morte ha fatto l'uovo), questa volta il regista lombardo si rivolge all'horror per raccontare una parabola di disperazione, superstizione e violenza contemporanei. Ambientato nei sobborghi… leggi tutto
Arcana è una pellicola spiazzante dove, a differenza di La morte ha fatto l'uovo, Questi è molto più libero dai vincoli del genere thriller, cioé slegarsi dall'elemento narrativo che il regista ha sempre programmaticamente rifiutato.
Arcana è un film legato alle suggestioni, ai simboli e a quel tono surreale ed onirico più legato al cinema di Bunuel…
Nella desolazione metropolitana di inizio anni '70, nell'immediato prosieguo di quel boom economico che aveva richiamato nelle grandi città torme di immigrati pronti a fare da manodopera a basso costo per lo sviluppo industriale che avrebbe dovuto sostenere le magnifiche sorti e progressive della nostra nazione, la vedova di un operaio si improvvisa cartomante sfruttando antiche…
Una delle cose più belle quando vado al Torino Film Festival è forse quella di scoprire autori a me completamente ignoti, che sanno sorprendermi… segue
32 TFF - AFTER HOURS - GIULIO QUESTI
L'ultimo dei film diretti da Questi, prima di passare alla televisione, è un giallo venato di horror che, almeno in apparenza, non presenta il budget del precedente, ma la medesima ambizione, che finisce per evidenziarne i limiti suoi più evidenti.
A Milano, in un quartiere popolare “infestato” di bambini, vive la famiglia…
Horror colto e fuori dagli schemi, per uno dei registi più bizzarri del panorama di genere italiano. Questi infarcisce la sua opera di un simbolismo ermetico alla lunga sempre più massiccio, basti pensare alle ultime due inquadrature, e costruisce un film sulla stregoneria tra i più malsani e perversi (seppure con un certo tatto) che io abbia mai visto. Si potrebbe quasi dire che abbia un…
Questi non si smentisce come regista estremo neppure in questo film dove tra una madre medium paranoica e un figlio ai limiti della pazzia,formano una coppia indimenticabile.Certo puo' essere rifiutato dai piu',ma e' innegabile che rimane un esempio di cinema sperimentale che lascia il segno.Interessante e a suo modo unico.
Terzo e ultimo lungometraggio 'in solitaria' (aveva già affrontato in precedenza alcune co-regie) per il cinema da parte di Questi: dopo un western (Se sei vivo spara) e un thriller borghese (La morte ha fatto l'uovo), questa volta il regista lombardo si rivolge all'horror per raccontare una parabola di disperazione, superstizione e violenza contemporanei. Ambientato nei sobborghi…
Terzo e ultimo film di G. Questi per il cinema, Arcana indica già dal titolo la sua particolarità, il proprio carattere misterioso e bizzarro, fuori dagli schemi come d'altronde lo erano anche i film precedenti di Questi, tutte rivisitazioni originali, uniche e multiformi dei generi cui si riferivano. Se prima però si potevano "tranquillamente" riconoscere il western…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
un thriller con risvolti horror in cui il grande assente è la suspense. nonostante alcune interessanti inquadrature e la consueta buona colonna sonora di Romolo Grano (e Berto Pisano), il film non decolla, mai. per soli appassionati del genere.
commento di giovenosta