Stanislaw Mazur (Stach) è cresciuto in una baraccopoli dei sobborghi di Varsavia. Nel 1942 è un giovane che vive di espedienti, rubando il carbone dai treni militari tedeschi. Quando, durante l’assalto ad un convoglio, un suo amico viene ucciso e lui ferito, decide di dare una svolta alla propria vita, accettando un posto come apprendista in una fabbrica di mobili. Contemporaneamente inizia a frequentare la scuola, dove conosce Eva (alias Dorota), un’attivista della Guardia del Popolo, il movimento dei combattenti contro l’occupazione nazista. Invaghitosi della ragazza, si unisce all’organizzazione.
Note
Primo lungometraggio di Andrzej Wajda, che vede un giovanissimo Roman Polanski al suo debutto come attore.
Primo lungometraggio di Andrzej Wajda. In una Polonia divisa tra tradizione cattolica e fermenti marxisti, il ventenne Stach ed i suoi compagni affrontano la situazione bellica condividendo la miseria materiale degli adulti, ma non il loro idealismo, aggressivo, ma ormai stanco, pieno di dogmatismo e di sterile strategia militare. Nei giovani, invece, per i quali la posta in gioco è un… leggi tutto
Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
Primo lungometraggio di Andrzej Wajda. In una Polonia divisa tra tradizione cattolica e fermenti marxisti, il ventenne Stach ed i suoi compagni affrontano la situazione bellica condividendo la miseria materiale degli adulti, ma non il loro idealismo, aggressivo, ma ormai stanco, pieno di dogmatismo e di sterile strategia militare. Nei giovani, invece, per i quali la posta in gioco è un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.