Giappone, XIX secolo. L'isola Hitoyoshi è posta sotto assedio dalle truppe governative, giunte sul posto per sedare una rivolta. Alcune persone, tra cui la giovane geisha Oyuki, riescono a scappare in carrozza, ma, durante il viaggio, vengono catturate dall'esercito. Durante la prigionia, Oyuki si renderà protagonista di un episodio di eroico altruismo.
Note
Film liberamente tratto dal racconto Palla di sego di Guy de Maupassant, che ispirerà anche Ombre rosse di John Ford.
Già un anno prima de Le sorelle del Gion, Mizoguchi affronta, in modo aperto e provocatorio, il tema della prostituzione. Oyuki è una geisha, che egli assimila alla Vergine Maria. Il film si apre su un’icona della Madonna, e si chiude sulle note dell’Ave Maria di Gounod. La fonte ispiratrice è il racconto Boule de suif (Palla di Sego), scritto… leggi tutto
Già un anno prima de Le sorelle del Gion, Mizoguchi affronta, in modo aperto e provocatorio, il tema della prostituzione. Oyuki è una geisha, che egli assimila alla Vergine Maria. Il film si apre su un’icona della Madonna, e si chiude sulle note dell’Ave Maria di Gounod. La fonte ispiratrice è il racconto Boule de suif (Palla di Sego), scritto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.