Regia di Peter Joseph vedi scheda film
Un documentario importante, soprattutto nei fini che si pone. Si parte con una analisi della religione cristiana e in particolare sulla figura di Cristo, per passare all'11/9 e per concludere analizzare la polita USA per convincere i cittadini ad entrare in guerra.
Ho trovato la parte religiosa interessantissima, un analisi di miti e leggende precedenti all'anno zero, una ricerca di congruenze tra diverse credenze che non può lasciare affascinati. non sono d'accordo con le conclusioni che vengono tratte in modo molto esplicito, non è dimostrando che le immagini di una religione siano convenzionali che ne dimostri la veridicità o meno. ed è questo che non va del documentario la voglia di convincere, di dire "ho ragione io" che lo rende un prodotto estremamente fazioso e perde quindi di credibilità. La ricerca come detto è favolosa, ma rovinata dalla voglia di urlare "NON ESISTE" che ho trovato semplicistico e rindondante. idem per gli argomenti successivi dove tra ore e ore di dichiarazioni e video si son presi pochi istanti per avvalorare la tesi degli autori. stop.
Ben vengano documentari così perchè comunque sono voci che meritano di essere ascoltate, valutate, pensate e confrontate ma un tono meno fazioso, meno dichiarato li renderebbe più apprezzabili.
resta un prodotto di buonissima qualità.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta