Due uomini soli, il Bianco (Tommy Lee Jones) e il Nero (Samuel L. Jackson), senza nome ma connotati dal colore della pelle, discutono chiusi in casa sul significato delle sofferenze umane, sull'esistenza di Dio e sui motivi che avevano portato il Bianco a tentare il suicidio sotto un convoglio della metropolitana, il Sunset Limited. Il Nero, che qualche ora prima aveva salvato la vita al Bianco, prova a spiegargli le ragioni per cui vale la pena vivere, raccontando di come ha sentito la voce di Dio stesso in passato. Ne viene fuori un dialogo serratissimo contraddistinto dalle diverse posizioni dei due uomini: da un lato il Nero, un ex detenuto credente, e dall'altro lato il Bianco, un professore ateo.
Note
Adattamento televisivo del romanzo "The Sunset Limited" dello scrittore americano Cormac McCarthy, autore anche della sceneggiatura.
New York, giorni nostri. In un fatiscente appartamento di Harlem, un uomo di colore ospita un coetaneo bianco dopo averlo accidentalmente salvato mentre questi tentava il suicidio gettandosi sotto un treno chiamato Sunset Limited. Pochi elementi a comporre una scenografia scarna, disadorna: una cucina, un divano, una poltrona, un tavolo ed al suo centro, una Bibbia. La terza regia di Tommy… leggi tutto
ero molto stanco ieri sera, troppo, per vedere un film tratto dall'autore di the road. e infatti c'ho anche dormito dentro. l'armageddon in una stanza. un non credente che ha tentato il suicidio e un credente che invece lo ha salvato dall'atto estremo tentano di arrivare ad una conclusione che soddisfi entrambi. e così se nel primo tempo del film sembra averla vinta il credente nero, reduce… leggi tutto
40 (e passa) BEI FILM MISCONOSCIUTI
A due anni dalla precedente capatina dalle parti della cinematografia ingiustamente ignorata, invece di allungare all’infinito…
E’ notte, in un appartamento piccolo e semivuoto si trovano due uomini anziani, un nero (Jackson) e un bianco (Jones). Il primo, ex carcerato divenuto fervente religioso, ha appena salvato la vita al secondo, professore ateo, che aveva tentato di suicidarsi buttandosi sotto il treno “Sunset Limited”. I due cominciano a discutere, parlano di felicità e di sofferenza…
Filo conduttore di questa ''sottoserie'' di ReCap sono gli irrinunciabili, ( quel che fu "Amadigi di Gaula" per Don Chisciotte, l'inizio di tutto,… segue
Amante del cinema minimalista e cosiddetto “d’autore” (definizione quest’ultima che, come tanti, non ho mai gradito), mi sono spesso ritrovato ad apprezzare film che avrebbero…
"Se la gente potesse vedere il mondo per quello che è, se vedesse la propria vita per quello che è senza sogni né illusioni, credo che non troverebbe un singolo motivo per non scegliere di morire il prima possibile." Così sintetizza il Professore, bianco, sessantacinquenne, ateo, salvato a un passo dal gettarsi sotto il Sunset Limited del titolo, un treno della metro…
Ho un'intima convinzione: ogni film ha un potenziale.
La differenza tra il capolavoro e un qualsiasi prodotto anonimo dipende proprio dall'essere riusciti o meno ad esprimerlo. Quando un'opera è curata sotto…
Dopo un cinema di esterni e paesaggio di Albert Serra, ecco subito il suo opposto, perche' il cinema bello non ha una formula o una ricetta predefinita: eccoci nella asfissiante claustrofobia di un piccolo appartamento popolare che ospita due uomini che si sono appena conosciuti: un nero ex galeotto, il padrone di casa, con un passato controverso fatto di omicidi, alcolismo, brutalita', ora…
Con l'avvicinarsi della fine dell'anno, è abitudine delle grandi testate o redazioni stilare una speciale classifica che ripercorra il meglio dei 365… segue
New York, giorni nostri. In un fatiscente appartamento di Harlem, un uomo di colore ospita un coetaneo bianco dopo averlo accidentalmente salvato mentre questi tentava il suicidio gettandosi sotto un treno chiamato Sunset Limited. Pochi elementi a comporre una scenografia scarna, disadorna: una cucina, un divano, una poltrona, un tavolo ed al suo centro, una Bibbia. La terza regia di Tommy…
ero molto stanco ieri sera, troppo, per vedere un film tratto dall'autore di the road. e infatti c'ho anche dormito dentro. l'armageddon in una stanza. un non credente che ha tentato il suicidio e un credente che invece lo ha salvato dall'atto estremo tentano di arrivare ad una conclusione che soddisfi entrambi. e così se nel primo tempo del film sembra averla vinta il credente nero, reduce…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.