Teo (Matteo Petrini), ragazzo di 19 anni appena diplomato, sogna di poter divenire scrittore ma, a causa degli improvvisi problemi di salute del padre Italo (Paolo Sassanelli), si ritrova a dover essere economicamente autonomo. Deciso a non abbandonare gli studi, Teo accetta una serie di lavori precari, spesso assurdi, che lo aiutano a proseguire con ancora più forza e consapevolezza, anche grazie all’aiuto della madre Laura (Cecilia Dazzi) e della giovane Chiara (Eugenia Costantini), della quale è innamorato.
Note
Falaschi si fa perdonare il suo precedente giovanilismo esotico con questa opera piccola e “toscanaccia”, realizzata con un budget risicato e la Scuola di Cinema di Grosseto (da cui proviene l’acerbo ma bravo protagonista); un po’ irresoluto e altalenante (proprio come Teo), ma con alcune cose che vorremmo vedere di più.
Un altro ritratto generazionale è possibile. Teo ha appena passato la notte prima degli esami, ma per sua sfortuna non c’è nessun last minute Marocco ad attenderlo: solo l’amarezza del precariato e la soffocante aria salmastra del suo paesino. L’estate che si dipana sotto i suoi e i nostri occhi ha il sapore agrodolce dei sogni adolescenziali che s’infrangono contro i compromessi… leggi tutto
I lati positivi del film...non ci sono attori famosi che deteriorano la pellicola...i lati negativi....i luoghi comuni troppo scontati troppo retorici....figlio di genitori divisi....il precariato infinito....tutto superficiale....non se ne puo' piu'.Bye.
Un altro ritratto generazionale è possibile. Teo ha appena passato la notte prima degli esami, ma per sua sfortuna non c’è nessun last minute Marocco ad attenderlo: solo l’amarezza del precariato e la soffocante aria salmastra del suo paesino. L’estate che si dipana sotto i suoi e i nostri occhi ha il sapore agrodolce dei sogni adolescenziali che s’infrangono contro i compromessi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.